Pallanuoto Trieste presenta le squadre

PER LA SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE 2019/2020
ECCO IL LIBRO SULLA PROMOZIONE DELLE ORCHETTE

La stagione 2019/2020 adesso è ufficialmente iniziata. Nella confortevole cornice dello Yacht Club Adriaco, davanti ad una platea gremita di importanti personalità istituzionali, sportive e militari, la Pallanuoto Trieste ha presentato le squadre di serie A1 maschile e serie A1 femminile. Non solo. C’è stato spazio anche per una splendida sorpresa. Ovvero il libro “Orchette in A1 – Il racconto di una grande impresa”, scritto da Riccardo Tosques, la narrazione delle gesta che hanno portato la squadra alabardata “in rosa” dalle sue prime partite fino alla promozione dello scorso 27 giugno nel massimo campionato nazionale.

Il libro

“Quattro anni fa, dopo aver conquistato l’A1 maschile, categoria che in città mancava da oltre 50 anni – spiega il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer – abbiamo fatto un libro, che raccontava quella impresa. Ora abbiamo pensato a questa sorpresa per le nostre bravissime ragazze, che hanno raggiunto un traguardo per certi versi ancora più prestigioso, considerato che nessuna squadra femminile triestina era mai arrivata così in alto. L’abbiamo mantenuto simile al primo libro anche dal punto di vista grafico, quasi come fosse il suo diretto seguito”. Ha preso la parola anche Roberto Degrassi, caposervizio della redazione sportiva de Il Piccolo, che ha scritto la prefazione del libro: “Le imprese delle orchette meritano di essere raccolte in questo volume. Rappresentano l’esempio perfetto di come, grazie ad una precisa filosofia societaria che predilige dare spazio ai talenti cresciuti in casa, si possano raggiungere traguardi straordinari”. Il libro, edito da Bora.la, sarà presto in distribuzione nelle librerie di Trieste, al prezzo di 8 euro.

Le dichiarazioni

Si è poi entrati nel vivo della presentazione, con gli interventi del vice-presidente della Pallanuoto Trieste Renzo Colautti e del direttore sportivo Andrea Brazzatti. “Quella che sta per iniziare – dice Renzo Colautti – sarà una stagione importantissima per noi. Dal punto di vista tecnico abbiamo deciso di operare pochi e mirati ritocchi per entrambe le squadre. Siamo anche felicissimi di poter annoverare ben otto atleti che questa estate hanno vinto prestigiose medaglie internazionali ai campionati Mondiali e Europei giovanili”. Il direttore sportivo Andrea Brazzatti ha per prima cosa ringraziato “Aaron Giorgi e Filippo Ferreccio, che hanno deciso di smettere con la pallanuoto giocata”. Per poi dare il benvenuto ai nuovi arrivi: “Siamo contenti di avere con noi Kristijan Milakovic, un ragazzo che ci permetterà di fare il salto di qualità, e due nuove orchette, Dafne Bettini e Polina Kempf, entrambe hanno vinto tantissimo in campo giovanile e sono atlete di caratura”. Infine, una rapida analisi sugli imminenti campionati di A1: “Con la squadra maschile abbiamo puntato sulla continuità tecnica, l’anno scorso abbiamo disputato un buon torneo, ora però l’obiettivo è fare un po’ meglio e provare a puntare alle zone alte della classifica. Le orchette si confronteranno con una categoria tutta nuova, ci sarà ovviamente da soffrire in molte partite. Ma il gruppo ha notevolissimi margini di crescita, potremo senza dubbio dire la nostra”.

Hanno preso la parola anche l’assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica Pierpaolo Roberti, il vice-sindaco Paolo Polidori, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Di Paola Panteca, il delegato provinciale del Coni Ernesto Mari, il direttore del Centro Federale “Bruno Bianchi” Franco Del Campo e la presidente degli Atleti Azzuri d’Italia Marcella Skabar.

Le squadre

È stato poi il momento della presentazione “all’americana” delle due squadre di punta della Pallanuoto Trieste. Prima il gruppo della serie A1 maschile, poi le ragazze della serie A1 femminile. “Proveremo ad alzare un po’ l’asticella” le parole dell’allenatore Daniele Bettini. “La promozione è stata qualcosa di indimenticabile e per certi versi inaspettato, sono convinta che la squadra potrà fare bene anche in questa nuova categoria” le dichiarazioni di Ilaria Colautti. Che in attesa di rientrare in panchina al termine della sua bellissima gravidanza, sarà sostituita pro-tempore dall’esperto tecnico Ugo Marinelli.

I campionati

Sabato 5 ottobre scatterà l’edizione numero 101 della serie A1 maschile e la Pallanuoto Trieste esordirà davanti al pubblico della “Bruno Bianchi” sfidando la Lazio. Sono 14 le squadre in lizza, il girone di andata si chiuderà l’8 febbraio 2020 (in mezzo la lunga pausa per gli Europei), mentre la regular-season terminerà il 23 maggio, previsti anche 5 turni infrasettimanali al mercoledì. La formula è cambiata rispetto allo scorso campionato. Prima e seconda classifica si affronteranno in una serie di play-off al meglio delle tre partite che assegnerà lo scudetto, mentre terza e quarta si giocheranno (sempre in una serie di play-off) il terzo posto valevole per la qualificazione alla Champions League. L’ultima della classifica scenderà in A2, l’altra retrocessione sarà decisa dal play-out (serie al meglio delle tre) tra penultima e terzultima.

Il primo impegno in partita ufficiale per le orchette è previsto per venerdì 27 settembre in Coppa Italia sul campo del Plebiscito Padova. Mentre l’edizione numero 36 della serie A1 femminile inizierà il 5 ottobre e la Pallanuoto Trieste renderà visita alla Sis Roma finalista scudetto. Il sabato successivo, il 12 ottobre, esordio casalingo contro l’Orizzonte Catania campione d’Italia in carica. Il torneo è composto da 10 squadre e la regular-season si chiuderà il 2 maggio. In mezzo due lunghe pause, quella per gli Europei e nella primavera del 2020 per il torneo preolimpico di qualificazione a Tokio. Le prime 4 della classifica giocheranno i play-off scudetto, l’ultima retrocederà in A2 assieme alla perdente del play-out (serie al meglio delle tre) tra penultima e terzultima. Lo spareggio salvezza si disputerà solo in caso ci siano 6 punti o meno di differenza tre le squadre coinvolte.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto