Tornei – I primi gol di Pasquale Porzio, 7 anni, il braccio destro di Franco

Pasquale Porzio

FOTO DI ROSARIO CARAMIELLO

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE WATERPOLO PEOPLE

Subito tre gol nella sua prima partita, a 7 anni. Con la calottina della Carpisa Yamamay Acquachiara. La numero 8, ovviamente. E nella piscina di casa, quella del Frullone, domenica 20 dicembre, nella gara di apertura dello Yellow Ball Christmas, il torneo 2006 e seguenti organizzato dall'Associazione Waterpolo People.

E a chi ha fatto i suoi primi tre gol Pasquale Porzio? Al Posillipo, la squadra alla quale suo padre Franco ha dedicato tutta la suia vita di giocatore, sotto lo sguardo interessato di zio Pino. "Non so se Pasquale diventerà bravo come mio fratello – dice il campione olimpico, oggi consulente generale dell'Acquachiara -: l'importante è che adesso si diverta a giocare. Poi si vedrà".

Ah, dimenticavamo: i suoi gol Pasquale Porzio non li ha potuti fare dal "lato cattivo", quello dal quale il suo papà ha battuto i portieri di tutto il mondo. Pasquale non è mancino. Ma questo è un dettaglio. Diciamo che lui, per il momento, è il braccio destro del padre.

Domenica importante anche per Cristian Renzuto Iodice, 8 anni. Tira in porta ancor meglio del fratello, il rossoverde Vincenzo. 19 gol per Cristian nello Yellow Ball Christmas, ma non sono bastati al Robertozeno Posillipo per vincere la manifestazione. Sul gradino più alto del podio è salita la Swimming Sorrento, che ha battuto in finale la San Mauro Nuoto. Terza la formazione rossoverde, quarto posto per il Cosenza, al quinto l'Acquachiara. Poi Sporting Napoli, Circolo Villani e Ach Arechi Dream Team. Ma l'ordine di classifica, in queste manifestazioni dedicate ai più piccini, conta relativamente. "La cosa più importante – dice Franco Porzio, presidente della Waterpolo People – è che questi bambini si innamorino della pallanuoto, come è stato per me e mio fratello".

Certo è che fa un certo effetto, per ragazzini dai 9 anni in giù, essere premiati da Franco e Pino Porzio, campioni olimpici, campioni di tutto. Nello Yellow Ball Christmas premi per tutte le squadre e i partecipanti, alla cerimonia hanno preso parte anche Vincenzo Ferrara e i giocatori della Carpisa Yamamay Acquachiara Valentino e Scotti Galletta. Il primo i gol li fa, il secondo li evita: un esempio per tutti. Appuntamento al 26 giugno 2016 con la versione estiva dello Yellow Ball, quella più importante. Con 48 squadre alla Mostra d'Oltremare.

LE ALTRE FOTO DELLO YELLOW BALL CHRISTMAS E IL DETTAGLIO DELLA MANIFESTAZIONE NEL SEGUENTE LINK

http://www.waterpolopeople.com/editoriale/yellow-ball-christmas-trionfa-la-swimming-sorrento-risultati-e-tabellini

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto