Tornei – Il Bogliasco all’HaBaWaBa

HABAWABA_INSIEME

Rari Nantes Bogliasco in partenza per l’HaBaWaBa, due squadre, under 9 e under 11, quattro allenatori, oltre a Luigi Boldrini e Giovanna Rosi, il supporto prezioso di due giocatori di Rarirosa e Rariazzurra, Virginia Boero e Matteo Monari.

E’ tutto pronto: sono arrivate le raccomandazioni e l’affetto del presidente Claudio Gavazzi e di mister Marco Sbolgi, responsabile del settore giovanile della società, non manca nemmeno la benedizione particolare di don Silvio Grilli, parroco del paese.

Bella è la relazione che intercorre tra la società bianco-azzurra e il Mundialito dei piccoli pallanuotisti, come la volta che lo vinse, in quella formazione tre giocatori che in queste ore stanno vivendo la magica emozione di rappresentare i colori dell’Italia agli Eurogames, come una Olimpiade europea.

Sono Agnese Cocchiere, Giulia Millo e Filippo Gavazzi, che fu anche premiato anche come miglior giocatore. Da Baku inviano il loro affetto alle squadre in partenza per Lignano.

 

Agnese Cocchiere:-“Una organizzazione fantastica in un posto meraviglioso. L’HaBaWaBa è stata una bellissima esperienza non solo per aver portato a casa la vittoria ma anche per il divertimento vissuto inseme ai propri compagni di squadra. Per me è stata una tappa importante, è stato l’inizio di tutto: sogni, obiettivi e una gran voglia di migliorare, sempre. Perciò da Baku dico a tutti i bambini di impegnarsi al massimo, di giocare da squadra e di divertirsi un sacco. Ragazzi, un grande in bocca al lupo”.

 

Giulia Millo:-“E’ stata una delle mie prime vittorie. Mi ricordo ancora tutto, le partite, una per una, in particolare la finale. Ero emozionatissima, la piscina era piena, tantissima gente sugli spalti. Ho cominciato da lì ed oggi mi ritrovo a giocare per una medaglia europea. A tutti i bambini che partecipano a questo meraviglioso evento consiglio di godersi ogni momento, dentro e fuori dall’acqua. Ma in particolare agli atleti della Rari Nantes Bogliasco mando un grande in bocca al lupo. Ragazzi portate a casa una seconda medaglia d’oro”.

 

Filippo Gavazzi:-“L’HaBaWaBa è stata una della più belle esperienze che ho vissuto. Il Villaggio, i miei compagni di squadra, tutti gli atleti, gli scivoli, la spiaggia. Ricordo tutto come se fosse ieri perché sono esperienze che ti rimangono dentro, rimpiango solo che per questione di età ho partecipato una volta sola. Adesso sono a Baku per gli European Games, una vera e propria Olimpiade, anche qui viviamo in un Villaggio e ci confrontiamo con tantissimi atleti di altre Nazioni, proprio come all’HaBaWaBa, e mi rende ancora più felice condividere questa esperienza con due mie compagne di squadra di allora, Agnese e Giulia.

A voi ragazzi che siete in partenza mando un grosso in bocca al lupo, non pensate al risultato, divertitevi, così sarà più facile e più bello arrivare in fondo. Poi vi auguro di poter partecipare ad una competizione come quella che stiamo vivendo Agnese, Giulia ed io”.

 

Il sigillo però lo mette Luigi Boldrini, maestro di tutti noi.  

 

Perché il Bogliasco e Boldrini ci sono sempre:-“Perché è un onore e anche se sto invecchiando per me è sempre un piacere stare insieme ai giovani. Anche quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro con Giovanna Rosi, con la quale siamo in perfetta sintonia, e con l’aiuto prezioso della nostra società. Abbiamo tanti bambini e quasi tutti sono di Bogliasco: una grande soddisfazione per noi allenatori e per il paese tutto. Quest’anno possiamo contare sulla collaborazione di Virginia Boero e Matteo Monari,  venti bambini, una settimana intera, da soli sarebbe impensabile”.

Sempre presenti:-“Si, siamo alla nostra settima partecipazione. Il primo anno invece di andare a Napoli, sede della prima edizione dell’HaBaWaBa ci fermammo a Civitavecchia alla manifestazione “Aspettando Roma 2009”, ventiquattro squadre. Il Bogliasco vinse”.

Un consiglio per i piccoli pallanuotisti, qual è il modo giusto per vivere un’esperienza come quella dell’HaBaWaBa:-“I bambini sono molto svegli e capaci di mettere a fuoco i momenti belli e anche quelli meno felici. Quello che facciamo è di trasmettere loro il messaggio di essere rispettosi, educati e di divertirsi fuori e dentro l’acqua. La stagione è stata intensa con la partecipazione ai concentramenti in Liguria, a Cremona ed al Torneo Internazionale di Barcellona, tutta esperienza”.

Un consiglio ai genitori:-“Non devono diventare un problema. Sembra che tutti siano d’accordo sul concetto che l’importante è partecipare, poi arrivano ad esprimersi anche dal punto di vista tecnico e questo crea confusione nei bambini . Bisogna saper stare al proprio posto”.

Il livello tecnico si è alzato, molto, quale è il giusto approccio:-“Mi ricordo quando negli anni ’90, allenavo la Pro Recco e si cominciava a giocare qualche torneo, era molto più semplice, più spontaneo. Oggi anche per questa categoria  è necessario curare la preparazione. Ma vedo comportamenti eccessivi da parte di alcuni allenatori che insegnano ad essere aggressivi, propongono schemi, studiano gli avversari: a Barcellona è capitato anche che filmassero le nostre partite per poi fare strategia. Così è troppo, ricordiamoci tutti che deve essere un divertimento e che al primo posto ci deve essere la serenità dei bambini”.

Obiettivo della Rari Nantes Bogliasco:-“Come sempre di fare bella figura dal punto di vista del comportamento, se poi arriva qualche cosa in più, tanto di guadagnato”.


RARI NANTES BOGLIASCO UNDER 11

1.       BROGGI MAZZETTI DAVIDE

2.       TORQUATI TOMMASO

3.       /

4.       MOSTO VALERIA

5.       BOTTARO ALESSANDRO

6.       LOMBARDO FILIPPO

7.       PIOVANI DAVIDE

8.       /

9.       PAGANELLO MADDALENA

10.   RAYNER JOHANNA

11.   CARPANETO MARTA

12.   COSTA JACOPO

RARI NANTES BOGLIASCO UNDER 9

1.       POGGI FRANCESCO

2.       /

3.       CHIARLO MATTEO

4.       OLIVERI TOMMASO

5.       GIUNTO GIOVANNI

6.       ALBASINI TOMMASO

7.       GIANETTO GIACOMO

8.       INGALA DAVIDE

9.       /

10.   GIANETTO TOMMASO

11.   ALBERTI LORENZO

12.   DESERTI SOFIA

ALLENATORI

LUIGI BOLDRINI – GIOVANNA ROSI – VIRGINIA BOERO – MATTEO MONARI

 

TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI 

I_MAGNIFICI_QUATTRO

Sono di ritorno dal Trofeo Scuole Nuoto Federali dove hanno rappresentato i colori della Liguria, con la medaglia d’argento al collo: Marta Carpaneto, Maddalena Paganello, Davide Piovani, Johanna Rayner, pronti per riunirsi alla squadra, in partenza per l’HaBaWaBa.

Hanno vissuto tre giorni di pallanuoto e divertimento, hanno vinto contro tutti, girone all’italiana, Puglia, Sardegna, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Liguria, hanno perso solo contro la Lombardia. Soddisfatto mister Davide Martinero e felici tutti i bambini che hanno vissuto una splendida esperienza umana e sportiva.

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

www.rarinantesbogliasco.it/

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto