Tornei – Latina PN, 10 anni di HaBaWaBa

LA LATINA PALLANUOTO AD HABAWABA 2017, DIECI ANNI CONSECUTIVI DI SUCCESSI!!

E' finita anche quest'anno la kermesse del gioco della palla in acqua, e già c'è "saudade" in tutti coloro che vi hanno partecipato. 132 squadre provenienti da tutto il mondo, quasi 1500 bambini dai 6 agli 11 anni, sono numeri stratosferici, e la loro gestione per sei giorni è impresa encomiabile. La latina pallanuoto ha fatto, come sempre, la sua parte. Due le squadre iscritte, 1 under 11, latina Pn aquilotti ed 1 under 9, latina pn Orsetti. Risultati apprezzabili per entrambe: Nelle prime 16 nella categoria under 9 per Latina pn orsetti. uscita ai sedicesimi di finale (nel torneo Silver) ai rigori latina pn aquilotti nella categoria under 11. ciliegina sulla torta, premio per il bambino più longevo della kernesse: Francesco  Di Russo al suo sesto anno consecutivo all'evento. Soddisfazione a mille e tanta emozione quando, nella fastosa cerimonia conclusiva, lo speaker ha chiamato sul palco la Latina pallanuoto. Applausi e tanta felicità per tutti i bambini neroazzurri, davvero orgogliosi della loro appartenenza. Ancora emozione quando sul palco e giunto Francesco Di Russo, applaudito a piene mani da un palasport stracolmo per una emozione tanto inusitata quanto coinvolgente con saluto finale da libro cuore. Eccoli tutti i piccoli atleti/e neroazzurri.
LATINA PALLANUOTO ORSETTI (U9): Giorgio Petruccelli, Andrea Leonardi, Andrea Scoccola, Giampaolo Micheletti, Daniele Stopponi, Andrea Petroni, Italo Postiglione, Davide Lucchese, Matteo Ripetta, Matteo Auletta, Mario La Rocca De Florio, Leonardo Ray Lindstrom. Coach Stefano Stopponi
LATINA PALLANUOTO AQUILOTTI (U11): Greta Iobbi, Margherita Aielli, Santini Joshua, Di Russo Francesco, Morelato Andrea, Margonari Adriano, Gerardi Andrea Achille, Lorenzo Farina, Matteo Sberna, Marco Bigolin, Cristian Caldarello, Fedeli Adriano 

Lo staff neroazzurro costituito dai coach Luca Mattera e Stefano Stopponi con il supporto del "guest" Giorgia Iobbi ed il coordinamento generale del ds Roberto De Gennaro.
Per la cronaca la competizione under 9 è stata vinta dai francesi del Team Azur Monaco (lo scorso anno vinse la squadra ungherese del KSI) che ha battuto in finale ai tiri di rigore i greci del Patras, mentre nella categoria under 11, vittoria dell'italianissima Posillipo coccodrilli che ha battuto in finale ai tiri di rigore la formazione ungherese del Ferencvaros (lo scorso anno vinsero i francesi dell'Olimpic Marsiglia)

 

Il commento del DS Roberto De Gennaro
‘’'' Anche quest’anno (ed è il decimo!) ho dedicato una settimana all’HABAWABA. Ho sottratto tempo al lavoro ed alla famiglia. L’ho fatto con entusiasmo perché penso che questa manifestazione sia il viatico giusto per far venir voglia ai bambini (anche quelli più indecisi) di appassionarsi alla pallanuoto. Ho difatti constatato negli anni che, chi viene una prima volta, vuole assolutamente tornarci l’anno successivo (se ancora in età). La mia opera di convincimento durante l’intero anno è dedicata a tutti quei bambini, ma soprattutto genitori che non hanno avuto la fortuna di conoscere questa kermesse. Quest'anno sono riuscito ad aggregare bambini di città diverse (Latina, Napoli, Roma, Trento) ma soprattutto culture sportive diverse. Ma i bambini sono tutti uguali e quando c'è il fattore comune aggregante del divertimento è facile "fare squadra". Non c’è necessità di raggiungere la vittoria a tutti i costi in questa kermesse per rendere bambini/e felici e soprattutto motivatissimi a continuare questo sport. Questo è quello che mi piace raccontare e questa è la forte motivazione che mi spinge ogni anno a dare il massimo perché LATINA PALLANUOTO dia il proprio modesto contributo all’HABAWABA. Tutto ti rimane dentro, girandola infinita di emozioni. Dalle lacrime amare di delusione dei ns orsetti sconfitti ed usciti ai quarti di finale del torneo Silver, per un gol ad una manciata di secondi dal termine della partita con la pallanuoto Salerno, agli occhi di felicità del mio amico di tanti Habawaba vissuti insieme "Franceschiello" Di Russo nell'alzare in cielo il trofeo del bimbo più longevo della kermesse (record di partecipazioni Habawaba: 6), alle espressioni di gioia mista a meraviglia dei genitori giunti ad Habawaba per la prima volta, fino a giungere alle sopraggiunte amicizie trasversali di nuovi bambini, con i quali ho convissuto questo evento divertendomi con loro. Queste emozioni sinusoidali e coinvolgenti, mi gratificano e mi fanno dimenticare di essere stato una settimana lontano dalla concretezza del quotidiano. Evviva l’Habawaba, oggi più di ieri, meno di domani!!’’

IL commento del Presidente Damiani

" Cala il sipario sull'habawaba 2017, per noi la decima partecipazione consecutiva, dalla nascita del festival Internazionale della baby pallanuoto siamo stati presenti con due o tre squadre.
Intendo complimentarmi con gli atleti ed atlete che hanno partecipato e ben figurato, con Francesco Di Russo premiato per la sesta partecipazione consecutiva. Un ringraziamento a Roberto De Gennaro per la sua infaticabilità e passione nei confronti dei ragazzi e della pallanuoto.
Un forte ringraziamento a LUCA Mattera sempre al fianco dei nostri piccoli atleti e dei genitori accompagnatori che ci hanno aiutato nel gestire una settimana straordinaria ma, non facile.!
Ancora una volta abbiamo portato alla ribalta Nazionale ed Internazionale il nome della nostra Latina, con lo sport facciamo conoscere la parte più bella e spesso dimenticata della nostra città"

 

Latina PN
 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto