Tornei – Latina PN in rosa sul tetto del mondo a Malta

MALTA2

Osto ore 13,25,
Arrivano all’aeroporto Leonardo da Vinci da Malta le waterpolo girls targate Latina pallanuoto. Visi stanchi ma felici con tanta saudade dentro dell’ormai lontana atmosfera maltese. Le quote rosa Latina pallanuoto hanno difatti vissuto una 4 giorni di full immersion di waterpolo, esperienza tanto particolare quanto affascinante, sapientemente organizzato dal coach Marco Risso (ex Florentia, ex, Sori, ex Torino 81, oggi timoniere della formazioni giovanili maltesi del Sirens nonché del Lavagna in A2 maschile). Un’opportunità per imparare o migliorare la tecnica del gioco da un allenatore italiano di vastissima esperienza in tutti i livelli, sia nel settore  giovanile che in quello di Serie A. Marco Risso e’ ben noto nei circoli della pallanuoto italiana per il suo entusiasmo e il suo interesse allo  sviluppo dei settori giovanili.

Lo start up è avvenuto domenica 31 luglio, e le ragazze neroazzurre in sinergia con i coordinatori dell'evento, Marco Risso e Richard Micallef (uno degli amministratori maltesi di pallanuoto più esperti in giro), hanno avuto modo di effettuare oltre 4 ore di common training quotidiani interfacciandosi con formazioni locali e non. Il planning del soggiorno a Malta è stato scadenzato con il susseguirsi di eventi agonistici e ludici. Grandi emozioni, divertimento, voglia di pallanuoto nella cornice eccezionale dell’isola di Malta. Ciliegina finale sulla torta il torneo che si è svolto il 2 e 3 agosto al Sirens Pitch con formazioni di livello quali  le canadesi del Quebec e le nazionali Maltesi di categoria. Onorevole, e di effetto il secondo posto acquisito in un palcoscenico internazionale quale quello dell’isola magica. Emozione per il capitano di lungo corso Isabella Pecoraro sul podio alla consegna del trofeo da uno degli organizzatori Richard Micallef. Anche questo è LATINA PALLANUOTO.  Subito dopo la finale persa di misura contro le canadesi del Quebec anche coach Murgia con l’emozione in gola commentava la prestazione delle sue ragazze << Raramente faccio i complimenti ai miei ragazzi/e, ma questa volta mi sento di elogiare questo meraviglioso gruppo. Brave brave brave.>>. What else?

Eccole tutte le partecipanti neroazzurre: Simona Baratella, Isabella Pecoraro, Aurora De Gennaro, Sofia De Gennaro, Irene Falso, Francesca Loffredi, Sara Loffredi, Giulia Ferrara, Syria Piscopo, Candida Boscaro. Coach Massimiliano Murgia

Intanto è proseguita fino alla fine del mese di luglio l’attività del settore giovanile. Grande entusiasmo fino in fondo per i tantissimi ragazzi e ragazze partecipanti. Si è ormai all’epilogo di questa affascinante stagione agonistica che tante soddisfazioni ha dato al sodalizio neroazzurro, ma la Latina pallanuoto ha solo una brevissima sosta perché un altro evento internazionale è già dietro l’angolo: la 4 BWMF CUP (Be Water My Friend) che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre in costa Brava in Spagna (Llioret de Mar) alla quale il team neroazzurro parteciperà con due formazioni under 15, una maschile e l’altra femminile. Avanti allora, a tutta pallanuoto

 

Il commento del Presidente Damiani
" ancora una bella soddisfazione sportiva per la Latina Pallanuoto, al torneo Internazionale di Malta le ragazze conquistano il secondo posto, meritatissimo!! Ancora una volta le nostre ragazze ci regalano un risultato di grande prestigio!!
Nel frattempo il settore giovanile si è' allenato per tutto il mese di Luglio nella piscina open in via dei mille! Una stagione che non finisce mai e che riprenderà il 31 di Agosto con un altro torneo internazionale, questa volta in Spagna!!
Una stagione da incorniciare che, ricorderemo! La promozione in serie A2, il terzo posto Nazionale conquistato in Liguria dalle ragazze under 15 ed una crescita generale di tutto il settore giovanile!
Abbiamo chiuso la formazione che affronterà il prossimo Campionato di serie A2, il nostro obiettivo sarà quello di conquistare una serena salvezza!
Abbiamo allestito una formazione competitiva, con i nostri atleti confermati e quattro nuovi inserimenti di livello. Abbiamo voluto fare una scelta strategica ovvero, lasciare due posti liberi nella rosa dei tredici atleti che saranno convocati ogni settimana da Mister Tofani. I due posti sono riservati ai nostri ragazzi che più si impegneranno. Una scelta che, ancora una volta, dimostra la volontà della Società di far crescere i nostri giovani! Sono convinto che sarà una nuova stagione esaltante per La Latina Pallanuoto!"

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto