Tornei – L’Item Nuoto Catania al torneo “Made in Sicily”

logo-cataniaA due settimane dall’inizio del campionato di serie A2 maschile e dall’esordio al Foro Italico contro la neopromossa Roma 2007, l’Item Nuoto Catania scenderà in vasca in questo week end per un torneo tutto siciliano alla piscina olimpionica della cittadella universitaria di Messina. La formazione rossazzurra di mister Peppe Dato, che negli scorsi giorni ha approfittato del bel tempo per un allenamento alla Playa, si confronterà sabato 7 e domenica 8 con le altre tre squadre isolane partecipanti al torneo di A2, Muri Antichi, Cc 7 Scogli e TeLiMar Palermo, e con i padroni di casa del Cus Unime, verificando meccanismi di gioco e preparazione atletica in vista del via ufficiale della stagione 2015/2016.

Il torneo di Messina rappresenterà anche un’occasione importante per mister Dato per vedere all’opera i volti nuovi dell’organico rossazzurro, oltre al centroboa Marco Parisi e all’attaccante Geremia Massa, i più giovani Fabrizio Maiolino, classe ’95, Stefano Anfuso, classe ’97, Samuele Catania, classe ’98, Eugenio Russo, classe ’98, e Giuseppe Privitera, classe ’99, tutti reduci da un’esaltante stagione in serie B con la calottina dell’Acicastello.

“Quest’anno non abbiamo fatto alcun torneo precampionato all’estero per cui queste occasioni sono molto importanti – afferma mister Peppe Dato –. Purtroppo non saremo al completo perché mancherà Brian Torrisi per un problema alla spalla ma avrò modo di vedere tutti i ragazzi all’opera. Abbiamo un gruppo sostanzialmente nuovo e il gioco è l’aspetto su cui dobbiamo lavorare, ma sono molto fiducioso. I più giovani si stanno gradualmente inserendo nel gruppo e mi aspetto di vederli propositivi, carichi e pronti a scendere in vasca con grande tempra. Il campionato presenta quest’anno cinque, sei squadre che potranno giocarsi le partite alla pari per cui saranno tutte gare combattute e bisognerà avere un atteggiamento determinato dal primo all’ultimo secondo per portare a casa l’intera posta in palio. Nella prima parte della stagione potremo andare incontro a fasi alterne e dobbiamo metterle in conto sperando in una partenza positiva che rappresenterebbe una iniezione di fiducia per una squadra piena di giovani. Dovremo essere bravi a non esaltarci mai quando le cose andranno bene e a non deprimerci quando sembreranno andare peggio di quanto ci aspettavamo. Abbiamo un gruppo nuovo ma per tutte le avversarie saremo sempre una delle squadre da battere del girone e questo deve essere per noi un grande stimolo”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto