C M – PARMIGIANI “GRATTUGIATI” E NUOVO RECORD PER AQUARIA

Aquaria-prima-e1430743393436

Aquaria – Coop Parma 8- 3 (3-0, 1-1, 3-0, 1-2)

Aquaria: Gaspari, Andolfo, Prearo, Cavinato, Bacelle1, Trevisan A3, Billiato A, Vergerio1, Simonetto1, Gambarotto1, De Luca, Ciatto1, Tredese. All. Longhin

Coop Parma: Nalin, Marsico, Caligaris F, Caligaris G, Mariscotti1, Martini, Ferrari, Mercogliano, Vignali1, Salvemini, Leporati1, Ghisotti, Zilioli. All. Salvatelli.

Superiorità: Aquaria 3/7 +1rig (fallito da Trevisan), Pol Coop Parma 2/13.

Note: espulso Caligaris F. (P) nel I tempo per gioco scorretto (art. 21.13) e Caligaris G (P) nel III per somma di falli.

Spettatori: 150 circa.

Arbitro: Alessandroni di Trieste.

Aquaria vince e convince contro l’unica squadra capace di batterla in questa stagione, confermando che allo Stadio della Pallanuoto del CS Plebiscito sia pressoché impossibile portar via punti alla squadra Piovese.

Con una bella prova di forza i ragazzi in calottina bianca annichiliscono la Coop Parma, vendicando con gli interessi la sconfitta dell’andata (7-6) e soprattutto gli episodi “antisportivi” capitati dentro e fuori dall’acqua. Una difesa praticamente perfetta non ha mai lasciato spazio agli attaccanti e al gioco dei Ducali, con un ottimo Gaspari in cabina di regia a blindare i velleitari tiri degli ospiti. Le statistiche parlano chiaro: 2/13 in superiorità e un solo gol a uomini pari (molto dubbio per altro, palla che non sembrava entrata) hanno di fatto scavato da subito un solco incolmabile per il Parma, con la partita praticamente chiusa in 2 tempi.

Fischio d’inizio e subito Aquaria in vantaggio: fallo grave ai danni di Trevisan che prontamente spara in porta con Nalin immobile. 1-0. Passano poco più di 2′ e l’esperto Caligaris si fa cacciare dall’attento Alessandroni per una manata al volto di Tredese, superiorità e raddoppio di Ciatto. 2-0. Allo scadere del tempo ci pensa Simonetto a siglare il 3-0, nonostante la carica di un avversario.

Il secondo tempo si apre con un grande nervosismo in acqua, specchio della gara di andata, con molti “spigoli” e controfalli (stavolta) visti e fischiati: Parma accorcia con il gol fantasma di Caligaris, il pallone non sembrava essere entrato in porta. Pochi secondi dopo però, ci pensa Bacelle a ristabilire il triplice scarto con una perla delle sue: difensore incantato dalle finte dell’attaccante Padovano e bordata nell’angolo imparabile. 4-1.

Nel terzo parziale Aquaria chiude i giochi, nonostante le tante espulsioni concesse agli ospiti, la difesa Piovese diventa impenetrabile e pure Trevisan in attacco: con una tripletta personale abbatte il portiere Ducale, prima che Vergerio chiuda il tempo sul 7-1.

La partita si chiude con la passerella finale tra gli applausi del pubblico, anche “l’Australiano Gambarotto” torna al gol con una bella azione personale prima che Parma riesca ad “accorciare” in superiorità numerica. Fischio finale e “tutti a casa alè”, sabato prossimo altra sfida decisiva a Reggio Emilia contro una Reggiana che all’andata aveva messo in difficoltà i Piovesi.

“Bella prestazione della squadra oggi, partita preparata molto bene e risultato mai in discussione. Una difesa quasi perfetta (peccato per quei 2 gol presi alla fine) ci permette di giocare più tranquilli in attacco gestendo ogni azione con calma e lucidità…volevamo riscattare la sconfitta dell’andata e siamo rimasti finalmente concentrati per tutta la partita, oggi non ce n’era veramente per nessuno. Avanti cosi quindi, sabato ci aspetta una Reggiana che in casa ha strappato un punto alla Tergeste e messo in grande difficoltà la Bentegodi, di certo noi non avremo un trattamento migliore. Mancano 6 giornate alla fine e non possiamo più commettere errori, sono molto contento nel vedere tutti i ragazzi carichi e in piena forma, ogni sera agli allenamenti tutti danno il 100%, anche quelli che giocano meno…sceglierne 13 è sempre più dura. Penso però che ogni allenatore vorrebbe questi “problemi”, avere 20 atleti cosi uniti verso lo stesso obiettivo è una goduria”.

altre info e news nel sito www.pallanuotopiovedisacco.it

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto