A1 M – Acquachiara – Torino 81 8-7

vojislav-cupic

ACQUACHIARA-TORINO 8-7 (3-2; 2-1; 2-2; 1-2)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Lamoglia, Del Basso 1, Tozzi, Steardo 1, Sanges, Robinson, Barroso, Cupic 2, Lapenna F. 1, Krapic 2, Confuorto 1, Lanzoni, Cicatiello. All. Porzio.
Reale Mutua Torino 81 Iren: Costantini, Audiberti, Filipovic 1, Azzi, Maffè, Oggero 1, Bezic 1, Vuksanovic 2, Presciutti D., Seinera 1, Gaffuri, Giuliano 1, Aldi. All. Aversa S.
Arbitri: Bianco D. e Riccitelli.

Superiorità numeriche: Acquachiara 4/10, Torino 4/12.

 

NAPOLI – Il Torino 81 avrebbe voluto dedicare un risultato positivo a Mattia Aversa. Non ce l'ha fatta, ma la squadra gialloblu ha giocato comunque un'ottima gara alla Scandone.

Tutt'altro che soddisfatto, invece, Pino Porzio: "Di buono c'è solo il risultato. Abbiamo sbagliato troppe occasioni in attacco e, in questi casi, spesso si viene puniti. Fortunatamente a noi non è successo, ma abbiamo davvero rischiato di non vincere questa gara nel finale".
Cronaca. Porzio può schierare la formazione a completo, o quasi: Lanzoni c'è ma gioca poco a causa del problema alla spalla. Aversa deve fare a meno del portiere titolare Rolle. Tra i pali c'è Aldi, che salva la porta gialloblu con un grande intervento su Del Basso nel finale consentendo alla squadra di Aversa di chiudere la prima frazione sotto di una sola lunghezza (3-2).  Bravo in più di un'occasione anche il suo dirimpettaio Lamoglia. La cosa più bella del primo tempo è il gol di Cupic: pallone nel sette opposto scagliato da posizione 2.  Da segnalare sullo 0-0 un rigore negato a Barroso: errore di Riccitelli ininfluente, Krapic segna ugualmente con l'uomo in più .
Il rientrante centro biancazzurro si ripete in apertura di seconda frazione e l'Acquachiara allunga (4-2). Per ora sta andando bene con l'uomo in più la squadra di Porzio (poi la percentuale peggiorerà decisamente), ma il Torino 81 è pronto a replicare. Di Vuksanovic la rete del -1 (4-3). Cupic, sempre in superiorità, inventa un altro gran gol. L'Acquachiara potrebbe allungare ulteriormente, ma l'ascensore che prende Lapenna su passaggio dell'ottimo Robinson si ferma al piano dove c'è scritto "palo". La squadra di Porzio, quindi, si deve accontentare di andare all'intervallo più lungo con due reti di vantaggio (5-3). Che non sono disprezzabili considerando la buona gara che sta giocando la squadra piemontese.
Black out difensivo biancazzurro a metà terza frazione, ne approfittano Seinera e Bezic (5-5). Riaccende la luce in casa Acquachiara Del Basso con una rasoiata vincente (6-5). Confuorto si mangia in uno contro zero il gol del nuovo +2, ma rimedia subito dopo, sempre in controfuga. E' la sua prima rete nella massima serie. Il Torino 81, che ha peggiorato nettamente la sua percentuale con l'uomo in più (anche per "colpa" di Lamoglia) torna nuovamente a -2 (5-7) alla fine del terzo parziale.
Cupic, il migliore dei suoi, serve un gran pallone a Del Basso in superiorità, ma Aldi (positiva la sua gara) dice no. Rimedia Steardo con un gran tiro sul finire della superiorità (8-5). E' il massimo vantaggio dell'Acquachiara (siamo a metà del quarto tempo), ma il Torino 81 non ha alcuna intenzione di arrendersi e si riporta a -1 (7-8) con le reti di Vuksanovic e Giuliano a tre minuti dal termine. Poi gli ospiti sfiorano due volte il pareggio, e ci sono parecchi rimpianti per la Torino 81, soprattutto in occasione della conclusione di Filipovic dal centro che prende la traversa a Lamoglia battuto.

 

 

Mario Corcione

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto