A1 M – Lazio, la storia si incontra

lazionuoto

Lazio-Canottieri domani alle 18 al Foro, in acqua la tradizione, Roma e Napoli si incrociano con le loro due squadre storiche della pallanuoto. Tafuro: "Due società modello che da sempre puntano sui giovani, io e Zizza alleniamo le squadre in cui siamo cresciuti". Ospiti favoriti, ma le aquile sperano. Gara in differita su Lazio Style

ROMA- Domani alle 18 al Foro Italico andrà in scena una sfida che richiama alla mente antiche battaglie tra due società che da sempre rappresentano la pallanuoto contribuendo a tenere alto il valore dell'intero movimento. Lazio e Circolo Canottieri Napoli si sfidano per la 15^ giornata di serie A1 per quella che si preannuncia l'ennesima grande festa di sport, di tifo e di colori. Di fronte due tecnici Massimo Tafuro e Paolo Zizza che da giocatori sono diventati guide tecniche delle rispettive squadre, due formazioni protagoniste di tante sfide recenti, due modelli di società che puntano a trovare in casa le risorse per crescere. E' la storia che si ripete, questa volta sono favoriti gli ospiti, lanciati verso i vertici della classifica contro una Lazio in lotta per una salvezza quanto mai difficile da centrare. Tra le varie sfide nelle sfide di domani, anche quella tra i due giovani bomber, su tutti Cannella (completamente ristabilito), 22 gol e il rivale Campopiano 20 volte in rete con il suo mancino insidioso. Canottieri reduce dal successo contro il Torino e vogliosa di insidiare il terzo posto dello Sport Management. Le aquile cercano un sussulto per migliorare la propria classifica. L'unico successo in questo campionato è arrivato proprio contro un'altra formazione napoletana, l'Acquachiara, sempre al Foro. E siccome la cabala da quelle parti è tradizione, Colosimo e compagni proveranno in tutti i modi a far comparire una "smorfia" sul volto dei colleghi.

L'allenatore della Lazio Nuoto Massimo Tafuro: "La sfida di domani incrocia la storia di due città simbolo della pallanuoto, a Roma la Lazio rappresenta la realtà più continua negli anni, c'è da sempre e sempre ci sarà, discorso simile per la Canottieri a Napoli, una lunga tradizione, è sempre bello incontrarli, altro aspetto positivo è che i due allenatori sono due mister che hanno giocato con le rispettive squadre, io con la Lazio, Paolo Zizza con la Canottieri. La loro società è un modello, hanno cresciuto talenti in casa con i quali hanno costruito una squadra di questo livello, alcuni sono partiti, ma è quello che la Lazio fa da sempre, abbiamo prodotto giocatori in quantità industriale, e una strada che ha deciso di continuare a seguire, del resto ci sono due alternative: comprare i giocatori o costruirli in casa, la seconda rappresenta il senso dello sport, il settore giovanile alimenta l'intero movimento che tante soddisfazione ci ha dato in questi anni. Sarà una partita difficile per noi, la classifica indica che giochiamo contro una squadra forte ma ho sempre fiducia e penso che si possa fare qualcosa di buono, magari risultato, servirà in ogni caso una partita perfetta e qualche errore loro. I ragazzi stanno abbastanza bene. La loro forza? tengono molto come complesso, hanno ritmi di gioco alti e si difende attentamente per poi ripartire veloci, in questo contesto ci sono giocatori come Giorgetti e Baraldi che non hanno certo bisogno di presentazione. Sfida tra giovani bomber? Cannella e Campopiano sono due giocatori di grande prospettiva, Giacomo ha un dono, un tiro potente e preciso che mette fuori tempo i portieri, ma che deve essere accudito, esercitato, speriamo che anche in questa mini sfida riusciremo ad avere la meglio, non sarà semplice".

I convocati: Correggia, Tulli, Colosimo, Ambrosini, Vitale, Di Rocco, Giorgi, Cannella, Leporale, De Vena, Maddaluno, Mele, Washburn

LA LAZIO IN TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Circolo Canottieri verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, mercoledì 15 febbraio alle 21.30 e venerdì 17 febbraio alle 19. La gara verrà trasmessa in streaming, basterà collegarsi 10 minuti prima del fischio d'inizio sul sito: www.sslazionuoto.it. Per info e notizie seguici su www.sslazionuoto.it o sulle nostre pagine Facebook e Twitter, Lazio Nuoto.

Sabato 11 Febbraio, Roma, ore 18.00 Foro Italico
Ss Lazio Nuoto-Cc Napoli
Arbitri: Ceccarelli e D'Antoni Delegato: Ferri

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto