A1 M – PN Trieste trasferta in Sicilia

marko_elez

 

AFFRONTA IL LANCIATISSIMO ORTIGIA (ORE 12.00)

Sconfitta casalinga, la prima stagionale in casa, per la Pallanuoto Trieste. Nella quinta Una trasferta lunga e molto insidiosa. Sabato 19 novembre, nella sesta giornata di andata del campionato di serie A1 maschile 2016/2017, la Pallanuoto Trieste sarà di scena nella piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, per affrontare i padroni di casa dell’Ortigia. Si gioca all’aperto (le previsioni dicono che pioverà forte) e nell’insolito orario delle 12.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La sconfitta con la Canottieri Napoli ha lasciato il segno. Ma l’obiettivo della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è riscattare la mezza beffa di sabato scorso. La settimana in casa Pallanuoto Trieste è trascorsa senza particolari intoppi. Il gruppo di Stefano Piccardo ha prima analizzato i motivi della sconfitta incassata contro i partenopei, poi ha preparato con la solita dovizia di particolare il difficile match con il lanciatissimo Ortigia. Gli alabardati sono apparsi pimpanti sotto il piano fisico, anche Filippo Ferreccio è tornato ad allenarsi e con ogni probabilità tornerà ad  indossare la calottina numero 4 dopo lo stop forzato. Mentre si profila un ballottaggio tra Jacopo Giacomini e Amel Turkovic. Di sicuro, c’è tanta voglia di tornare a fare punti e cancellare l’amara battuta d’arresto di sabato scorso. “Ci siano allenati bene – spiega il tecnico della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – il morale è alto e siamo ansiosi di giocare questa partita. Ci attende un avversario tosto, che in classifica ha già 9 punti, e sta giocando una pallanuoto di alto livello. Ma noi siamo pronti e molto determinati”.  Stefano Piccardo ha ben chiaro il piano partita. “Dovremo giocare una gara molto accorta – continua l’allenatore ligure – bisognerà evitare di perdere palloni a centrovasca o sugli esterni, difendere con ordine e attaccare con criterio. L’Ortigia ha tante buone individualità, in casa ha messo sotto nettamente il Torino 81, ha vinto a Roma con la Lazio e sabato scorso ha battuto l’Acquachiara alla Scadone. Vivono un gran momento di forma e davanti al loro pubblico sanno esaltarsi. In più c’è la difficoltà di giocare all’aperto e in un orario non certo abituale. Ci attende una battaglia, dovremo gettare nella mischia non solo tecnica e tattica, ma anche tanta grinta”. E la Pallanuoto Trieste si presenta alla sfida della “Paolo Caldarella” in una situazione simile a quella dell’anno scorso, battuta nel turno precedente dalla Canottieri Napoli, e bisognosa di punti. Il 31 ottobre 2015 finì 12-13 per gli alabardati, che bissarono il successo anche nel girone di ritorno (10-7). Ma attenzione, questo Ortigia è tutta un’altra squadra.

QUI ORTIGIA SIRACUSA Tre vittorie nelle prime cinque giornate e soprattutto una vittima eccellente, ovvero l’Acquachiara di Pino Porzio, battuta a domicilio e anche abbastanza nettamente dai siciliani. La versione 2016/2017 dell’Ortigia Siracusa è radicalmente diversa dalla compagine affrontata e messa sotto dalla Pallanuoto Trieste 4 volte negli ultimi 5 confronti diretti (compresi i play-off promozione). In panchina è arrivato un tecnico di enorme esperienza come il greco Yiannis Giannouris, che ha cambiato il modo di giocare dei siciliani. Rispetto alla compagine che nello scorso campionato si è salvata ai play-out, il mercato ha portato un solo innesto, ma di peso. Si tratta di Massimo Giacoppo, ex difensore della Pro Recco e della nazionale italiana, giocatore totale e pericoloso in tutte le zone del campo. In porta c’è la vecchia conoscenza Gianluca Patricelli, estremo difensore affidabile e continuo. La marcatura del centroboa è affidata al serbo Blagoje Ivovic, un autentico mastino difficilmente superabile. Attenzione anche a Sebastiano Di Luciano, grande contropiedista, e soprattutto ai due terminali offensivi principali dell’Ortigia. Ovvero il maltese Stevie Camilleri e il mancino montenegrino Damjan Danilovic, autori rispettivamente di 12 e 10 gol in questo primo scorcio di campionato. Nella posizione di centroboa agirà prevalentemente Giacomo Casasola, entrato nel giro nella nuova Italia di Sandro Campagna. “Hanno tante soluzioni offensive – spiega ancora Stefano Piccardo – e in difesa sono bravi a incassare pochi gol. Dovremo controllare con attenzione i loro tiratori e limitare le loro ripartenze. E sarà fondamentale non concedere gol facili”.

GLI ARBITRI Il confronto tra Ortigia Siracusa e Pallanuoto Trieste sarà diretto da Savarese e Scappini, delegato Marchisello.

COME SEGUIRE LA PARTITA Come ormai da tradizione consolidata, dalle ore 12.00 la pagina Facebook ufficiale della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti sul match dalla “Paolo Caldarella”.

LA GIORNATA Turno piuttosto interessante questo sesto di andata. Escluse le sfide dal pronostico scontato, vedi An Brescia-Quinto e Pro Recco-Lazio, sarà battaglia su molti campi. In zona salvezza, l’impegno più ostico attende il Bogliasco, che alle 15.00 ospiterà il Posillipo di Subotic e Vlachoupoulos. Alle 18.00 – con diretta streaming sul Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) – Roma Vis Nova e Torino 81 daranno la caccia a punti molto pesanti. Aria d’alta classifica alla “Scandone”, con la Canottieri Napoli che alle 16.00 affronterà lo Sport Management. Mentre il solido Rn Savona se la vedrà in casa con un’Acquachiara ancora in cerca di una sua precisa identità (ore 18.00).

LA CLASSIFICA Il Recco è già in vetta da solo, mentre Canottieri Napoli e Posillipo hanno sempre una partita da recuperare (il derby si giocherà mercoledì 23 novembre). Pro Recco 15, Sport Management 13, An Brescia 13, Ortigia Siracusa 9, Canottieri Napoli 9, Rn Savona 8, Posillipo 7, Pallanuoto Trieste 6, Acquachiara 6, Bogliasco 4, Roma Vis Nova 4, Torino 81 3, Sc Quinto 1, Lazio 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto