A2 F – CSS Verona ad un passo dall’impresa

Veronesi incollate alla corazzata del campionato, che vince soltanto di una rete

Sfuma ad un passo dall'incredibile la chance della CSS Verona di fare punti nella partita più difficile, quella contro la capolista Florentia. La compagine veronese esce sconfitta di misura per 14-15 (parziali 3-3, 5-6, 1-2, 6-5) contro le toscane, rullo compressore del campionato, ancora a punteggio pieno e contro cui nessuna altra avversaria è riuscita a perdere con uno scarto così ridotto.

Alle Piscine Monte Bianco il match è stato tiratissimo sin dall'inizio, con parziali nei quali la formazione veronese non ha mai lasciato allontanare le fiorentine. All'iniziale vantaggio delle ospiti la CSS ha risposto con tre reti, poi pareggiate dalla Florentia. Pioggia di marcature nei secondi 8', con la capolista che prova a staccarsi ma viene puntualmente riavvicinata da Prandini e compagne. Lo scarto sale a due lunghezze dopo la terza frazione di gioco, quasi neutralizzato nell'ultimo tempo di gioco per un risultato finale su cui pochi, alla vigilia, avrebbero scommesso.

Queste le parole di un più che soddisfatto Gaetano Del Giudice, tecnico biancazzurro: «Che dobbiamo dire? Abbiamo messo tutto quello che avevamo e le abbiamo provate tutte. Le mie giocatrici sono state precise e perfette come ho chiesto io, hanno seguito alla lettera tutte le mie indicazioni e siamo andati vicini ad un enorme risultato. Giocando così tutto può succedere. Sono sinceramente orgoglioso di queste ragazze che oggi mi hanno fatto divertire ed emozionare. Grandi meriti per loro e peccato solo per il risultato».

A fine partita il capitano Giorgia Prandini analizza in maniera lucida quello che è successo: «Ad un certo punto della partita, nel secondo tempo, potevamo andare in difficoltà perché eravamo gravate da molti falli, ma abbiamo saputo ribattere colpo su colpo. Sicuramente siamo contente per quanto siamo riuscite a fare, anche se c'è del rammarico perché fare punti con la Florentia ci avrebbe dato fiducia per la difficile rimonta verso il terzo posto».

I risultati della giornata non arridono purtroppo alla CSS, infatti, staccata di altri tre punti dalle prime, tutte vittoriose. Ma è comunque un'iniezione di consapevolezza non da poco per il rush finale di campionato.

 

TABELLINO                                                parziali

CSS Verona                                     14      3    5    1    5

RN Florentia                                    15      3    6    2    4

Verona: Sbarberi (P), Zingaropoli (P) – Monaco (3), Cressoni, Castagnini, D'Oriano (2), Pulliero, Braga (1), Carli, Bosello (4), Prandini G., Verzini (4), Mattioni. All. Del Giudice

Florentia: Banchelli (P) – Rorandelli (3), Andreini, Cordovani (1), Bonaiuti, Cortoni (1), Sorbi (3), Francini, Curandai (1), Giannetti (1), Lapi, Bartolini (5), Franconi. All. Sellaroli

Arbitro: Minelli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto