A2 F Play Out – US Locatelli si aggiudica gara 1 contro il Guinnes Catania

U.S.Luca Locatelli Genova – Guinnes Catania 9-5 (4-1; 2-2; 1-1; 2-1)

Locatelli Genova: Coduri, Figari 3 (1 rig.), Sbarbaro, Capello, Ricchini, Bull 2, Adamo 1 (1 rig.) Nucifora Cat., Marcialis 3, Valsecchi, Giavina, Benvenuto, Nucifora Car.. All.: Stefano Carbone

Guinnes Catania: Maimone, Vinciguerra, Distefano, Amedeo 1, Bucisca 2, Spampinato, Privitera 1, Strano, Gallo, Ciancio 1, Borrello. All. Claudia Vinciguerra.

Arbitro: Ruscica
Locatelli Genova: superiorità numeriche 5 su 9 rigori 2 su 2
Guinnes Catania: superiorità numeriche 2 su 7

Basta una Locatelli ancora lontana dall'esprimere la sua miglior pallanuoto ad aver ragione della Guinnes Catania in gara 1 dei playout, dopo un incontro con alcuni begli spunti spettacolari, ma nel quale la continuità è mancata, da entrambe le compagini. Inizio molto nervoso, la posta in palio è alta, ed è la più tecnica compagine genovese a rimetterci maggiormente, ancor di più quando Ruscica espelle temporaneamente la Benvenuto e Privitera realizza lo 0-1. Per fortuna delle lontre oggi Carolina Marcialis è certamente in vena e pareggia immediatamente in superiorità numerica, il tempo tuttavia prosegue con le squadre molto lontane dall'esprimersi al meglio.Quando sembra che si vada verso la chiusura in pari della prima frazione ecco una fiammata devastante della Locatelli che realizza tre volte in 42": Figari due volte (la seconda rete è la trasformazione di un rigore ben conquistato da Caterina Nucifora) e ancora la Marcialis con un delizioso pallonetto in semirovesciata dopo una controfuga solitaria.Nella seconda frazione dopo che le siciliane si riavvicinano ad uomo in più con Amedeo, è l'inglese Rachel Bull a mettere un sigillo sul match con la perentoria rete in controtempo, sempre ad uomo in più, del 5-2, e poco dopo, ancora in superiorità, capitan Silvia Figari non dà scampo a Maimone.Siamo 6-2, ma Bull si va subito dopo espellere per 20" e ne bastano meno a Bucisca per trasformare il 6-3 col quale si va al riposo di metà gara. Nel terzo tempo il miglior momento delle sicule che conquistano un rigore con Strano, ma Alma Coduri splendidamente para sulla sua destra.Il gol del 6-4 però è nell'aria ed arriva un paio di minuti dopo, su una bella conclusione da fuori di Ciancio.Tuttavia nell'ultimo minuto di questa frazione Carolina Marcialis regala ad uomo in più quello che resterà il risultato non solo di fine terzo tempo, ma anche di quasi tutto il quarto, nel quale solo a due minuti dalla sirena di fine gara Bull trova un bello spunto ad uomo in più e Adamo trasforma un rigore mirabilmente conquistato da Ricchini. Siamo sul 9-4, la rete del definitivo 9-5 la insacca ancora Bucisca dopo una serie di svarioni da ambo le parti. Vittoria che regala finalmente un po' di serenità alla compagine di Stefano Carbone, che volerà giovedì a Catania con legittime speranze di potere chiudere la pratica già in gara 2, ma ci sarà sicuramente da giocare una partita di livello rispetto a questa gara 1!!

Commento del tecnico della Locatelli Genova, Stefano Carbone: "Non era facile affrontare questa partita, non possiamo negare che ad inizio stagione i playout non fossero fra le opzioni contemplate, ma principalmente per colpa nostra (anche se non solo per questo) ci siamo dovuti calare nella parte in pochi giorni,e, nonostante anche stavolta si potesse giocare molto meglio, le ragazze sono state già brave ad imporsi con autorevolezza in un incontro che ha evidenziato anche dei momenti di difficoltà.Conto molto sul fatto che questa vittoria, una serenità in buona parte ritrovata ed anche la fiducia incondizionata che ho posto in questo gruppo ci regalino giovedì una gara due finalmente alla nostra altezza, per chiudere con un sorriso convinto questa stagione con qualche luce e troppe ombre".

 

U.S.Luca Locatelli Genova a.s.d.

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto