A2 F – Ultima di regular season in casa per la Cosma Vela


Domenica pomeriggio alle 15 alla piscina del Passetto la Cosma Vela Ancona affronta l'ultima partita in casa di regular season, con la testa già ai playoff ma anche con l'obbligo di vincere per assicurarsi il secondo posto del girone sud. Le doriche di Milko Pace sono seconde in classifica dietro al Velletri, che proprio domenica può conquistare il primo posto con il beneficio dell'aritmetica, mentre l'avversario di turno, il Volturno di Santa Maria Capua Vetere, è terzultimo in zona playout alla ricerca di punti per migliorare la propria condizione anche in vista della post season. Per la Cosma Vela Ancona si tratta dunque di una partita delicata, un successo permetterebbe alle anconetane di evitare di dover cercare per forza tre punti nell'ultima trasferta a Siracusa e di archiviare in anticipo la stagione regolare per concentrarsi sui playoff, che si giocheranno in gara uno il 4 giugno e in gara due l'8 giugno, con eventuale bella l'11 giugno.
Ecco il tecnico Milko Pace sulla gara di domenica: "Siamo al completo, è una partita molto importante, le due squadre hanno entrambe bisogno di punti, cercheremo di ultimare la preparazione nel modo migliore possibile per vincere e raggiungere la matematica certezza del secondo posto, sfruttando il fattore casa, innanzitutto, e poi il fattore punti visto che siamo secondi in classifica".
Da domenica sarà anche il turno della squadra under 20 maschile della Vela Ancona, che approfitterà della pausa del campionato di A2 maschile per disputare i quarti di finale nazionali in un raggruppamento a sei squadre – la Vela è nel girone 3 allo Stadio del Nuoto di Frosinone – in cui le prime due accederanno alla semifinale a otto. Molti dei giocatori dell'under 20 sono elementi della prima squadra e questo dovrebbe dare al team di Igor Pace qualche chance di passaggio del turno in più, ma nel girone ci sono avversari molto impegnativi.

Foto: Elisa Quattrini, Cosma Vela

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

Print Friendly, PDF & Email