A2 M – Il TeLiMar sconfitto al Foro Italico: vince la Roma Vis Nova 14-8


Nulla da fare per il TeLiMar, battuto al Foro Italico dalla Roma Vis Nova per 14-8. Fatale il secondo tempo, che si chiude con un parziale di 4-0 per i padroni di casa. Troppo difficile per i ragazzi di Piccione riuscire poi a ricucire il gap. Il club dell’Addaura resta fermo a 4 punti in classifica, con la testa già alla sfida del 13 gennaio contro la Roma 2007 Arvalia, che perdendo a Bari è ancora al palo in questo difficile campionato di serie A2.

Unica nota positiva del week-end è la convocazione in Nazionale per i classe ’99 Andrea Giliberti e Riccardo Lo Dico, che dal 26 al 30 dicembre saranno impegnati a Santa Maria Capua Vetere nel training Under 18 Italia-Spagna, a conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla dirigenza del TeLiMar, che continua a puntare sul vivaio palermitano.

A sbloccare il risultato al Foro Italico ci pensa proprio Lo Dico, che a poco più di due minuti dall’avvio del match segna la rete dello 0-1 in superiorità numerica. I romani, però, sono scesi meglio in vasca e pareggiano subito dopo con Gobbi. Il TeLiMar reagisce con Lisica, prima su uomo in più, poi a uomini pari, per l’1-3. Il primo parziale, tuttavia, è a vantaggio del Vis Nova, che con Murro e Ciotti si porta sul 4-3.

Il secondo tempo è disastroso per il gruppo allenato da Piccione, con i giallorossi che prendono il largo con la tripletta di Vittorioso – due goal su tre sfruttando l’uomo in più – e chiudono il parziale sull’8-3 grazie anche alla rete di Vitola.

La seconda metà di gioco vede il TeLiMar cercare di ricucire lo strappo. A 20” dall’avvio del terzo tempo, è Lo Cascio ad andare a segno per l’8-4; poi, rubando palla agli avversari i palermitani si affidano a Lisica per accorciare ancora le distanze sull’8-5. I romani, subito reattivi, con Bitadze a uomini pari e con Gobbi in superiorità, allungano sul 10-5. Nell’ultimo minuto del parziale, Di Patti e di nuovo Bitadze, stavolta su uomo in più, aggiornano il tabellino sull’11-6.

L’ottima forma fisica e la rabbia dei romani si vede tutta in avvio dell’ultimo quarto del match, con Vitola e Cardoni a segno e il Vis Nova che allunga ancora sul 13-6. Nonostante il cronometro non sia dalla loro parte, i ragazzi del presidente GIliberti ci credono ancora. È Galioto in superiorità a mantenere vive le speranze, smorzate poi da Gobbi su uomo in più a poco meno di un minuto e mezzo dalla fine. La rete di Galioto a 20” dalla sirena non può far altro che fissare il risultato sul definitivo 14-8.

Da registrare l’espulsione per proteste di Bitadze (Vis Nova) e l’espulsione per limite di falli di Vitola (Vis Nova), entrambi nel quarto tempo.

Lino Mesi, Direttore Sportivo TeLiMar: “Ci sono la loro maggiore voglia di vincere e la nostra peggiore partita fra le 4 disputate alla base di questo risultato. Siamo stati poco aggressivi in tutte le fasi difensive, oltre ad aver avuto la solita difficoltà nell’andare in rete. Tutto ciò ha determinato questa brutta prova: la nostra forza è la difesa, ma abbiamo preso goal da tutte le situazioni. Mi auguro che la pausa natalizia faccia riflettere tutti sul nostro reale valore e su quello che serve per vincere ogni singola gara”.

 

Fischio d’inizio alle ore 15,00 agli ordini degli arbitri: Thomas Pagani Lambri di Pontenure (PC) e Massimiliano Sponza di Nervi (GE).

Parziali: 4-3; 4-0; 3-3; 3-2.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 6/9; TeLiMar 4/12.

Il Tabellino

Roma Vis Nova: 1.Serrentino, 2.Antonucci, 3.Murro (1), 4.Ferraro, 5.Cardoni (1), 6.Rella, 7.Bitadze (2), 8.Vittorioso (3), 9.Vitola (3), 10.Gobbi (3), 11.Sofia, 12.Ciotti (1), 13.La Grotta – Allenatore: Alessandro Calcaterra

TeLiMar: 1. Sansone, 2. Lisica (3), 3, Galioto (2), 4. Di Patti F. (1), 5. Occhione, 6. Geloso C., 7. Giliberti A., 8. Di Patti R., 9. Lo Cascio (1), 10. Puglisi, 11. Lo Dico R. (1), 12. Raineri, 13. Cartaino – Allenatore: Antonio Piccione

 

 

 

Alessia Anselmo Ufficio Stampa TeLiMar

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto