A2 M – La Del Bo Aqavion si inchina alla capolista

Alfredo Riccitiello

La Del Bo Aqavion si inchina alla corte della capolista. La trasferta capitolina contro la Roma Nuoto si rivela avara di soddisfazioni per la formazione grigioverde che incappa nel terzo stop consecutivo prima della pausa natalizia. La ripresa del campionato è prevista per il 9 gennaio quando, a Santa Maria Capua Vetere, Bencivenga e compagni affronteranno la Rari Nantes Salerno, prima tappa di un percorso nel quale i ragazzi di Paolo Iacovelli affronteranno tutte le concorrenti dirette della salvezza con il chiaro obiettivo di incamerare quanti più punti possibili.

“Sapevamo che erano molto forti – sottolinea al termine della gara il tecnico grigioverde – hanno tutto quello che serve per fare un campionato di vertice: solidità difensiva, qualità individuali e uno straniero come Obradovic implacabile. E’ stata una montagna troppo dura da scalare”.

I padroni di casa mettono in chiaro quale sarà l’andamento del match in appena otto minuti. Al termine della prima frazione il tabellone del “Foro Italico” già indica un perentorio 8-1 che non si amplia nella seconda frazione solo grazie alle parate di Cappuccio, abile a respingere anche un tiro di rigore di Obradovic. La “premiata ditta” Fiorillo – il padre Mario in panchina, il figlio Luca in acqua – piega la resistenza avversaria: quattro reti per l’atleta capitolino ex Posillipo e Acquachiara, al quale risponde solo Riccitiello, autore di due marcature. La sfida si trascina lentamente verso la sirena di chiusura, con i giallorossi che ampliano lo scarto fino al +9 finale.

 

ROMA NUOTO-DEL BO AQAVION 14-5 (8-1, 2-2, 1-0, 3-2)

Roma Nuoto: Washburn, De Michelis, Faraglia, L. Fiorillo 4 (1 rig.), Gianni 2, Navarra, Spione 2, Moroni, Lapenna 1, Obradovic 3, Africano 1, Letizi, Faiella 1. Allenatore: M. Fiorillo

Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo 1, Calì, C. Caccavale, Occhiello 1 (rig.), Ferrone, Riccitiello 2, Mauro 1, G. Caccavale, Scalzone, Centanni, Sciubba, Bencivenga. Allenatore: Iacovelli

Note: Usciti per limite di falli Faraglia e Navarra (R) e Scalzone (A) nel quarto tempo. Espulso Mauro (A) nel quarto tempo per proteste. Superiorità numeriche: Roma 6/10 + due rigori di cui uno fallito (parato) da Obradovic nel secondo tempo, Del Bo Aqavion 2/12 + 1 rigore. Arbitri: Castagnola e Pagani Lambri. Spettatori: 200 circa.

 

Nella foto: Alfredo Riccitiello

Giulio D'Onofrio

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto