B M – Girone 3: I numeri della 13a giornata – Marcatori

1x2pallanuoto-Classifica-Marcatori-Serie-B-gir-3-13g-2015-16

Gli atleti sin qui a referto sono 181, con ben 10 esordienti questa settimana, di cui 1 portiere e ben 8 Under 17 ed il ritorno di una calottina appesa al chiodo di recente. Sono 161 i giocatori di movimento e 20 portieri. I marcatori sono 131 (3 atleti al loro primo centro questa settimana).

Di questi gli Under 20 sono 80 (44,9%) ed hanno realizzato 291 reti (27,7%); di questi gli Under 17 sono 22 (12,4%) ed hanno realizzato 33 reti (3,1%).

Classifica marcatori

Classifica portieri

Classifica marcatori riservata agli Under 20, in verde evidenziati gli Under 17.

Da qualche settimana sono disponibili anche alcune informazioni di dettaglio per i falli personali:

a) Report Fallosità

b) Falli-Gravi

Oltre le seguenti informazioni:

a) Marcature multiple

b) Marcatori frequenti

I Marcatori multipli sono quei giocatori che hanno realizzato almeno 4 reti in una gara, ripetuti tante volte quante questo exploit si ripete. La classifica è sempre guidata da Ferraro (CC Lazio WP) che alla I giornata ha segnato 8 reti, ripetendo la marcatura con almeno 4 reti in 4 occasioni.

Subito dietro un terzetto, con 6 reti in un sola partita, con Sabioni (Latina PN) che ha ripetuto l’expolit ben 5 volte, D'Aloisio A. (Pescara N e PN) 2 volte, Santamato (WP Bari) e Lorusso (GP Modugno) una sola. In evidenza anche e Perna (Zero) che in ben 4 occasioni ha marcato almeno 4 reti.

Marcatori frequenti sono quei giocatori che vanno in rete tutte o quasi le settimane, sono quelli che assicurano continuità nelle marcature. In testa alla classifica Provenzale (WP Bari) è l’unico ad aver segnato in tutte e 13 le giornate sin qui disputate, e stacca D'Aloisio A. (Pescara N e PN) assente questa settimana, che con Ferraro (CC Lazio WP) ha segnato in tutte e 12 le occasioni in cui sono stai presenti, quindi Gobbi (Club Aq. Pescara) e Di Nardo (Pescara N e PN) hanno segnato in 12 occasioni delle 13 presenze.

 

La raccolta di dati circa il dettaglio dei falli commessi, delle s.n., ecc., può aiutare invece una squadra, ed il suo tecnico, a comprendere in modo oggettivo le fonti del gioco o degli errori e su quali meccanismi intervenire per migliorarsi. Lo scouting è uno strumento di analisi delle prestazioni sportive da moltissimi anni in altri, e più noti, sport.

Gli elaborati sono un tentativo di proporre raggruppamenti di dati che consentano un'analisi dei fenomeni, ad esempio quello delle reti per gli arbitri ritengo sia solo un'esercizio di stile, non c'è una diretta relazione fra le reti segnate e l'arbitro di una gara, mentre le sanzioni comminate, quando si ha un campione significativo, può indicare la maggiore o minore tendenza a fischiare falli.

Tutte le osservazioni ed i suggerimenti sono graditi.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto