B M – Nuotatori Ravennati, prima sconfitta

n-ravennati

Pallanuoto, serie B: Prima sconfitta per i giallorossi
La capolista Bergamo passa alla Gambi al termine di una partita molto tirata

Nuotatori Ravennati – CSO Pharmitalia Bergamo: 5 – 7 (1-3, 3-2, 1-2, 0-0)
Nuotatori Ravennati: Federici, Ciccone, Mazzotti, Patti (1 gol), Catalano, Bustacchini, Allegri, Bagnari (1), Petrelli (1), Pozzi (1), Giornelli, Cecconi, Dradi. All. Salomoni.
CSO Pharmitalia Bergamo Alta: Epis, Morotti (1 gol), Ginocchio, Pedersoli (1), Tassi, Baldi G., Pellegrini (2), Foresti (1), Baldi L. (1), Fumagalli, Facchinetti, Persiani (1), Regonesi. All. Rota
Arbitro: Franceschini

Prima sconfitta stagionale per i ragazzi di coach Salomoni, al cospetto della capolista a punteggio pieno Bergamo Alta, dopo un incontro molto difficile, sia dal punto di visto che da quello tecnico-tattico.
Gli ospiti, forti della loro maggior esperienza ed abitudine ad incontri di questo livello, riescono a sfruttare al meglio le poche occasioni che si sono presentate in  una partita giocata con molta attenzione da entrambe le formazioni e portano a casa il risultato pieno.
Il primo commento di coach Salomoni:" E' stata una partita molto vibrante, giocata con grandissima intensità dall'inizio alla fine e, nonostante il risultato finale, sono soddisfatto del lavoro dei miei ragazzi. Hanno lottato ed hanno saputo tenere testa ad una formazione molto ben preparata, con chiare ambizioni di finire davanti a tutti. Nonostante la partenza difficile (1-3 in favore degli ospiti, ndr) siamo riusciti a stare vicini ai nostri avversari ed abbiamo avuto anche l'occasione per portarci in vantaggio, ma non siamo riusciti a concretizzarla. In una partita così intensa si è fatta sentire l'assenza di Vultaggio anche se sono soddisfatto dei minuti di buona qualità che i nostri giovanissimi hanno saputo mettere in campo."
La partita inizia infatti con gli ospiti subito in vantaggio su azione di superiorità numerica e, dopo il momentaneo pareggio siglato da Bagnari (sempre con l'uomo in più), gli orobici allungano e chiudono la prima frazione sul 3-1.
La partita si gioca su ritmi molto alti ma nessuna delle due formazioni riesce a mettere a segno contropiede puliti e giocare contro la difesa schierata è difficile per entrambe.
Nel secondo quarto i giallorossi si riportano sotto con le reti di Cecconi con un tiro dalla distanza (complice una delle pochissime distrazioni del portiere avversario), Patti su rigore e Petrelli che punisce la zona un po' troppo passiva degli ospiti.
Si va così al cambio di campo sul punteggio di 4-5 ed il terzo quarto si apre con la rete del pareggio messa a segno da Pozzi in superiorità numerica.
Coach Salomoni: “Sul 5-5 abbiamo avuto la possibilità di andare in vantaggio con l'uomo in più. Abbiamo utilizzato il time out, ma purtroppo non siamo riusciti ad andare a segno e, sul ribaltamento di fronte, i nostri avversari sono stati più bravi di noi finalizzando la loro opportunità in superiorità numerica. Probabilmente quello è stato il momento chiave della partita perchè ormai i giocatori erano molto stanchi e quel vantaggio si è poi rivelato decisivo. Complimenti ai nostri avversari che hanno saputo sfruttare le occasioni e vediamo questa sconfitta con un passo ulteriore nel nostro percorso di crescita.”
Oltre al gol del 6-5, nella restante parte di gara verrà infatti messo a segno solo un altro gol, su un errore di rotazione difensiva da parte dei ravennati che porta gli ospiti a concludere positivamente uno dei pochissimi contropiede concessi.
Il commento del DS Cesare Bagnari: "Finalmente possiamo vedere pallanuoto di buon livello a Ravenna. Oggi abbiamo assistito ad una splendida partita, giocata in maniera molto dura ma anche molto corretta da parte di due formazioni ben preparate e ben allenate dai rispettivi mister. Fa molto piacere anche vedere le tribune piene con un pubblico molto partecipe che non ha fatto mancare il proprio incitamento ai giallorossi. Ora il calendario ci propone la trasferta di Vicenza, contro una formazione ancora alla ricerca dei primi punti in classifica e sarà importantissimo preparare al meglio l'incontro, anche alla luce della prevista assenza di Bustacchini che sarà negli Stati Uniti."

 

Classifica:

CSO Pharmitalia Bergamo       15 punti

Club Wasken Boys                  12 punti

Nuotatori Ravennati                 10 punti

Vela Ancona                             9 punti

Firenze Pallanuoto                     7 punti

Mestrina Nuoto                          6 punti

CUS GEAS Milano                    6 punti

Piacenza Pallanuoto                  6 punti

Modena Nuoto                           3 punti

Nuoto Vicenza Libertas              0 punti

 

Nella foto: Corrado Cecconi, 1 gol per il forte difensore giallorosso alla sua prima stagione a Ravenna.


Cesare Bagnari

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto