B M – Prosegue contro Ancona la sorprendente marcia del Ravenna

ravenna

Giallorossi vincenti di misura contro un solido Vela Ancona

Nuotatori Ravennati – Vela Ancona: 8 – 7 (2-1, 2-1, 1-2, 3-3)

Nuotatori Ravennati: Federici, Ciccone, Mazzotti, Patti (1 gol), Catalano, Bustacchini, Vultaggio, Bagnari, Petrelli, Pozzi (4), Allegri, Cecconi (3), Dradi. All. Salomoni.
Vela Ancona: Bartolucci (1 gol), Pieroni (3), Castriota, Pantaloni (1), Martedì, Delle Monache, Simo, Mazzoli, Talamonti (1), Di Palma, Giovagnoli, Cesini, Alessandrelli (1). All. Pace.
Arbitro: Bernini

Dopo l’impegno relativamente facile di Vicenza, i Nuotatori Ravennati di William Salomoni erano attesi da una prova decisamente più ostica, rappresentata dal Vela Ancona, squadra tradizionalmente molto solida, che viaggia a metà classifica, ma avendo già affrontato le prime della classe.
I giallorossi partono molto concentrati e si portano sul 2-0 con le reti di Patti in superiorità numerica e di Pozzi con un bel tiro dalla distanza. La difesa ravennate è ben registrata e gli ospiti non riescono a creare grossi problemi a Federici, ma vanno a segno con un “alzo e tiro” dai 5 metri in chiusura di periodo.
Il secondo quarto segue il copione del primo, nonostante un arbitraggio a volte di difficile interpretazione: giallorossi a segno due volte con Cecconi che punisce dalla distanza la zona avversaria e dorici a segno con un altro tiro dai 5 metri.
Salomoni: “I miei giocatori hanno giocato una prima parte di gara molto buona. Gran ritmo e concentrazione in difesa. In attacco avremmo potuto capitalizzare meglio alcune azioni di contropiede mal condotte che, anzi, ci hanno fatto rischiare di subire gol a nostra volta”.
Sul finire del secondo periodo il tecnico ravennate viene quindi espulso dall’arbitro Bernini per proteste, situazione non frequente per il coach giallorosso, tra l’altro in un momento della partita che vedeva la sua squadra decisamente padrona del campo.
Dopo il cambio di campo, il terzo periodo si apre con la rete di Pozzi in superiorità numerica che porta l’incontro sul 5-2, quindi una serie di decisioni arbitrali un po’ ondivaghe (4 espulsioni contro i ravennati in un solo quarto, che ne accumuleranno 8 nell’intero incontro) consentono agli ospiti di riavvicinarsi nel punteggio fino al 5-4.
Dopo l’espulsione, sempre per proteste, dell’accompagnatore Bagnari, l’ultimo periodo si apre con la doppietta di Pozzi (4 reti per lui a fine gara) che sembra chiudere l’incontro, portando il punteggio sul 7-4 a 5 minuti dalla fine, ma arriva un’altra decisione di Bernini che espelle definitivamente Patti per “gioco violento” in quello che è apparso un normale scontro di gioco con scambio di colpi da parte dei giocatori di entrambe le squadre. Sfortunato il giallorosso che, sempre contro Ancona, lo scorso anno si è visto fratturare una costa nella partita di andata e sfondare un timpano in quella di ritorno.
Con i giocatori ormai contati e senza tecnici in panchina, i giallorossi guidati da capitan Mazzotti hanno mantenuto la calma e, nonostante il riavvicinarsi degli ospiti, hanno chiuso l’incontro con la terza rete di giornata di Cecconi che porta il risultato sul punteggio di 8-6. Inutile, se non per le statistiche, il gol da porta a porta del portiere ospite che coglie distratto l’estremo difensore ravennate, peraltro autore di una buona prestazione fino a quel momento.
Coach Salomoni vede luci e ombre: “Abbiamo vinto una partita resa difficile da un arbitraggio indecoroso. Ormai avrò superato le 700 partite come allenatore e sono stato espulso 5 volte in tutto, una sola in A1 e mai in A2, 4 volte tra B e C e ciò mi lascia perplesso sulla capacità di gestire le partite da parte degli arbitri in queste serie. Oggi sono stato espulso perché ho alzato le braccia mimando l' intervento corretto eseguito da un mio giocatore espulso scandalosamente e non ho aperto bocca, incredibile. Non era facile mantenere la calma in questa situazione, ma i ragazzi nonostante i rigori e le espulsioni non concesse, hanno dato prova della maturità che questa squadra ha ormai raggiunto ed oggi hanno dimostrato ancora una volta il loro valore. Ora vedremo quali saranno i provvedimenti che prenderà il giudice sportivo. L’eventuale assenza di Patti sarebbe per noi molto pesante. Sabato prossimo andremo a far visita a Modena che è ferma a tre punti ed avrà grandissimo bisogno di risalire.”
Sabato prossimo i giallorossi saranno dunque impegnati alla Dogali contro il Modena Nuoto nella penultima giornata del girone di andata.

Domenica è scesa in acqua anche la formazione Under 15 guidata da Fabrizio Pirazzini e Leonardo Pozzi che ha colto finalmente la prima vittoria stagionale contro i ragazzi di Parma, portando a casa la vittoria per 13 a 2.

– Nella foto: Lorenzo Federici, estremo difensore giallorosso, alla sua prima stagione a Ravenna

Classifica:

CSO Pharmitalia Bergamo       21 punti

Club Wasken Boys                  18 punti

Nuotatori Ravennati                 16 punti

Firenze Pallanuoto                    13 punti

Piacenza Pallanuoto                 12 punti

Vela Ancona                             9 punti

Mestrina Nuoto                          6 punti

CUS GEAS Milano                    9 punti

Modena Nuoto                          3 punti

Nuoto Vicenza Libertas             0 punti

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto