C M – Mediterraneo KO nel derby

mediterraneo

Il primo derby in serie C non si scorda mai. Anche se è terminato con una sconfitta. Ma la Mediterraneo Sport ha ben figurato contro l'esperta Rari Nantes, restando in partita per due quarti. Nel terzo periodo, invece, il team ospite ha preso il largo, approfittando di alcune ingenuità della formazione arancioblù, per poi fissare il punteggio finale sul 4-8.

Da brivido, in avvio, il clima attorno alla vasca del Mediterraneo Village, con quasi duecento spettatori presenti di entrambe le tifoserie. Il "sette" di casa, costretto a rinunciare a due titolari, parte bene ma è la Rari Nantes a spezzare l'equilibrio. La reazione della Mediterraneo si sostanzia con il pareggio agguantato quasi allo scadere. Il secondo quarto è il tempo dell'equilibrio assoluto: tiri sbagliati sui due fronti, gioco a corrente alternata, nessuna rete.

Il terzo periodo, invece, illude e delude il team guidato da Mauro Birri: il vantaggio di Latanza (2-1) è una gioia fallace, la Rari Nantes sciupa un rigore ma poi inanella un parziale di 0-3 con Moccia sugli scudi.

Il copione della gara resta identico nell'ultima frazione: due errori difensivi spianano la strada al gruppo guidato da Sandro Sabato per il 2-6. La Mediterraneo cerca la disperata rimonta e torna a -2 (4-6), ma la Rari Nantes trova gli spunti decisivi e chiude i conti sul 4-8.

Birri commenta così la prestazione dei suoi ragazzi. «Nei primi due tempi – spiega – abbiamo applicato bene alcuni accorgimenti tattici che non siamo riusciti a mantenere nella seconda parte del match, commettendo troppi errori. Poi ci siamo scomposti e abbiamo sciupato troppe superiorità numeriche: probabilmente abbiamo sentito troppo la partita e continuo a nutrire perplessità su alcuni fischi di troppo da parte degli arbitri. I miei ragazzi, comunque, devono capire che le partite durano quattro tempi e che bisogna mantenere sempre la stessa concentrazione. Hanno quasi tutti 15-16 anni, devono formarsi». Nel tabellino della Mediterraneo domina Latanza con tre reti: un gol anche per l'esperto Vignati.

Il tecnico della Rari Nantes, Sandro Sabato, accoglie con soddisfazione il successo. «E' stata una partita avvincente ed emozionante, era il primo derby in serie C tra ragazzi che si conoscono da sempre. E' stata una gara giocata a viso aperto: abbiamo giocato con grande orgoglio».

In classifica la Mediterraneo Sport è al quinto posto con 4 punti: guidano a punteggio pieno Auditore Crotone e Payton Bari a quota 12. I ragazzi di Birri tornano in vasca sabato 12 alle 12.15 a Bari per affrontare la Bio Sport Conversano, ultima in classifica a zero punti.

 

Tabellino

MEDITERRANEO SPORT – RARI NANTES 4-8 (1-1, 0-0, 1-3, 2-4)

MEDITERRANEO SPORT TARANTO – Busco,     Fabiano, Caricasole M., Caricasole A., Latanza 3, Orlando, Renna, Musciagno, Bando, Vignati 1, Scarnera, Bechis. All. Mauro Birri

RARI NANTES TARANTO – Pantile, Cazzato, Grande 1, Cavallo, Massaro, Scialpi, Santovito, Liuzzi, Oliva D. 2, Carabotto, D'Addato 1, Moccia 2, Oliva V. 2. All. Sandro Sabato

Arbitro – Albano di Brindisi

 

Sezione video della partita:

Intervista BIRRI
https://www.youtube.com/watch?v=xux4okNTjes

Intervista SABATO
https://www.youtube.com/watch?v=P4E1IfFc3Ps

Ripresa di gioco A
https://www.youtube.com/watch?v=me3911kOWuQ

Ripresa di gioco B
https://www.youtube.com/watch?v=GVG8gotH2Ks

 

 

LEO SPALLUTO
Responsabile comunicazione e stampa – Mediterraneo Sport

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto