C M – Ravenna prosegue la marcia in testa alla classifica

Federici_ravenna

Battuta la Reggiana 10-5 per la sesta vittoria consecutiva

Ravenna Pallanuoto – Reggiana Nuoto: 10 – 5 (2-1, 3-2, 1-2, 4-0)

Ravenna Pallanuoto: Federici, Longo, Mazzotti, Scozzarella (1), Catalano (3), Maestri, Allegri (1), Bagnari (3), Ciccone, Tirelli (2), Polezzo, Miglio, Gentile. All. Pirazzini.

Reggiana Nuoto: Francesco, Roldan, Ferrara (1 gol), Magnani (1), Zunda, Brovelli, Curta (1), Merli, Morini, Delmonte (1), Franceschetti (1), Barbieri, Angoli. All. Delmonte.

Arbitro: Di Grazia

La formazione giallorossa continua a macinare vittorie e coglie il sesto successo consecutivo contro una formazione, la Reggiana, sempre ostica da affrontare e presente nelle parti alte della classifica di categoria ormai da diversi anni.
Il primo quarto di gioco è molto equilibrato e si chiude sul 2-1 in favore dei giallorossi grazie alle reti di Catalano in superiorità numerica e di Tirelli (classe 1999, al suo primo gol in categoria, ndr) che approfitta della zona avversaria da posizione defilata.
Nel secondo periodo si apre un solco che potrebbe essere decisivo per i padroni di casa che si portano sul 5-3 con la doppietta di Bagnari (superiorità numerica e con un tiro dalla distanza contro la zona avversaria) e di Catalano dal centro e gli avversari che accorciano a loro volta in superiorità numerica.

Coach Pirazzini: “I primi due tempi sono andati discretamente e avremmo potuto accumulare anche qualche gol di vantaggio in più. Peccato, ancora una volta, il passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha riportato in partita i nostri avversari. Avevamo preparato l’incontro con grande attenzione, ma anche oggi non siamo riusciti a fare tutto quanto preparato per l’intera partita.”

Nel terzo periodo infatti, qualche amnesia difensiva e un calo di aggressività e di concentrazione consentono agli ospiti di riportare il match in parità sul 5-5. Il risveglio dei ragazzi di Pirazzini arriva con Andrea Scozzarella che dà un saggio delle sue qualità mettendo a segno un tiro dalla distanza molto preciso, fra difensore e portiere, proprio sul rientro del giocatore avversario che era stato espulso.
Il quarto periodo è un monologo dei ravennati. L’intensità difensiva torna ad essere decisiva e mantiene inviolata la porta nonostante le 5 situazioni di inferiorità numerica, mentre in attacco la maggior freschezza dei ragazzi di Pirazzini porta ai gol in contropiede di Catalano e Tirelli (doppietta personale), di Bagnari in superiorità numerica e di Allegri proprio a fil di sirena.

Ancora Pirazzini: “Una vittoria sofferta contro una squadra difficile. Dobbiamo anche pensare che, per esigenze di calendario (la disponibilità degli impianti spesso condiziona la definizione del calendario, ndr), stiamo giocando il girone di andata con molte partite in casa mentre il girone di ritorno sarà decisamente più ostico anche da questo punto di vista. Già sabato prossimo a Parma avremo un avversario molto esperto e difficile da affrontare in trasferta.”

Domenica è scesa in acqua la squadra Under 12, guidata da Mazzotti e Casadio che hanno avuto la meglio contro i pari età Forlì con il punteggio di 18-7.

Infine, la formazione Under 13 guidata da Alessandro Bustacchini, che sta affrontando il campionato di eccellenza regionale della categoria, è uscita sconfitta dalla squadra di Carpi con il punteggio di 18-3.

 

Nella foto: Lorenzo Federici, sempre sicuro fra i pali della porta ravennate

 

Classifica:

Ravenna Pallanuoto 18 punti
WP Verona 18 punti
Pol. Coop. Parma 12 punti
Rari Nantes Bologna 12 punti
Reggiana Nuoto 10 punti
Cabassi Carpi 7 punti
Libertas Vicenza 5 punti
Padovanuoto 3 punti
Team Euganeo 3 punti
Rari Nantes Verona 0 punti

 

Cesare Bagnari
Ravenna PN

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto