Giovanili – Roma Nuoto: Intervista a Davide Grilli

Logo-Roma-NuotoINTERVISTA A DAVIDE GRILLI, TECNICO UNDER 15 E UNDER 13

Dopo cinque anni alla Vis Nova ha scelto di cambiare, sposando in pieno il progetto giallorosso. Come ha preso la decisione di unirsi alla società guidata dal presidente Cristofaro?

È stato tutto velocissimo, è bastata una telefonata: mi ha entusiasmato subito il progetto che mi è stato presentato ed eccomi qua. Ringrazio il presidente Cristofaro, il vicepresidente Grossi e tutta la società Roma Nuoto per avermi fatto sentire sin da subito parte integrante del gruppo. 

È tornato a lavorare con Massimiliano Fabbri, come già in passato. Che sensazioni prova? 

Era la stagione 2005/2006, allenavamo insieme l’Accademia di Salvamento. Per me era la prima esperienza come allenatore di un gruppo che affrontava un campionato nazionale e fu una bella stagione, sfiorammo l'accesso alla finale scudetto con il gruppo U15, e con quello u13 sfiorammo la vittoria del campionato regionale. Non posso che essere grato a Massimiliano: so che in estate ha speso tante belle parole per il mio passaggio in giallorosso ed è anche grazie a lui se oggi faccio parte dello staff della Roma Nuoto. Ora spero di ripagare la sua fiducia e quella della società, ma sono sicuro che insieme raggiungeremo molto di più di quanto sfiorato dieci anni fa!

Fa parte già da qualche mese dello staff della Roma Nuoto, che vanta personaggi dal curriculum importante. Che clima si respira?

È un anno importante per la società, gli obiettivi sono considerevoli e le aspettative molto alte, ma nonostante questo all’interno dello staff si respira un clima molto sereno. Credo che gran parte del merito sia dovuto all’esperienza e al carisma di Mario Fiorillo e Mario Andolfi, due maestri del nostro sport, ma anche all’estrema sinergia nel lavoro con Massimiliano Fabbri e Roberto Gatto. Il confronto quotidiano non fa che accrescere le nostre certezze e correggere i nostri errori.

A lei quest’anno sarà affidata la formazione Under 15 nazionale, oltre che una delle formazioni Under 13. Come giudica i ragazzi dopo questi primi mesi di lavoro?

Credo siano due ottimi gruppi. L’Under 15 ha tra le sue fila già qualche ragazzo che ha fatto o che sta facendo esperienze importanti, al di sopra della propria categoria, e questo non può che farmi ben sperare per l’andamento della stagione, sia come crescita individuale dell'atleta che come crescita di squadra. Per quanto riguarda i più piccoli, invece, la stagione che sta per iniziare sarà per molti di loro la prima stagione agonistica in assoluto, o comunque la prima da protagonisti, eppure la loro voglia e la loro partecipazione agli allenamenti mi ha stupito. Sono sicuro che sarà una bella stagione e non ho dubbi sulla loro crescita. 

(Il resto dell’intervista al link http://www.romanuoto.com/news/interviste/959-intervista-davide-grilli-tecnico.html)

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto