U17 A F.li – Il Bogliasco insegue un altro tricolore

FIUGGI – Neanche il tempo di godersi lo scudetto vinto domenica sera con l'Under 20 che per il Bogliasco Bene è di nuovo ora di tuffarsi in acqua per inseguire un altro alloro tricolore.

Di scena questa volta saranno i ragazzi dell'Under 17 di Fabio Gambacorta, da giovedì a domenica impegnati nelle Final Eight di categoria in programma a Fiuggi. I biancazzurri arrivano all'appuntamento da detentori del titolo ma con una formazione quasi rivoluzionata rispetto a quella di un anno fa: "In questa stagione – spiega il tecnico ligure – la mia squadra è cambiata profondamente, cosa che soprattutto all'inizio abbiamo pagato eccessivamente. Nonostante tutto però siamo comunque riusciti a centrare un obbietivo importante, ossia la partecipazione alla finali scudetto. Un traguardo che conferma una volta di più come a Bogliasco non solo si lavori bene ma lo si fa anche in maniera costante, visto che tutti gli anni la nostra società fa sempre la parte del leone a livello giovanile".

Dopo un avvio con molti alti e bassi, negli ultimi due mesi gli allievi bogliaschini sembrano aver trovato la giusta via: "Abbiamo incontrato molte le difficoltà – prosegue Gambacorta – anche perché nella seconda fase del campionato siamo stati inseriti in un "girone mortale". Ma ne siamo usciti a testa alta e questo ci ha reso più forti. Lo si è visto bene nei quarti e nelle semifinali, quando abbiamo letteralmente cambiato marcia. Abbiamo reagito alle difficoltà imparando a soffrire ed ora abbiamo le carte in regola per giocarcela con chiunque".

Florentia, Roma Vis Nova e Posillipo le prime avversarie dei biancazzurri nel girone preliminare. Si comincia giovedì alle 20 con i toscani, quindi venerdì sfida prima con i laziali (h.11.30) e poi con i campani (18.30). "Personalmente – aggiunge ancora l'allenatore bogliaschino – credo non abbia molto senso parlare di raggruppamento facile o difficile. In queste occasioni conta come ci si arriva, sia a livello fisico che soprattutto mentale. La Canottieri Napoli è certamente la grande favorita alla vittoria finale, ma per come sono fatto io non cedo mai il passo a nessuno prima di scendere in vasco. Io e i miei ragazzi andremo a Fiuggi per vincere".

A comporre l'altro girone ci saranno, oltre alla Canottieri, la Roma Nuoto, la Zero9 ed il Catania, squadre che si incroceranno, sabato mattina nei quarti e nel pomeriggio nelle semifinali, con le formazioni del gruppo del Bogliasco. Domenica, infine, le gare che assegneranno le posizioni finali.

Questi i ragazzi del Bogliasco Bene che parteciparanno alla Final Eight di Fiuggi:
Filippo Ferrero (2000), Alberto Di Donna, Simone Merli, Ruben De Windt, Nicolò Gardella, Samuele Orlandini, Edoardo Rosso, Andrea Cosso, Vittorio Puccio, Luca Chiarlo, Alberto Caliogna, Giovanni Guidi, Filippo Ferrero (2002), Giovanni Congiu, Giacomo Amorevole, Sebastiano Cervi.

 

RN Bogliasco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto