Servivano i tre punti alla WP Buccinasco per raggiungere matematicamente l’obbiettivo della Serie C e così è stato, la squadra di Mister Migliaccio espugna per 12-13 la Piscina Raffalda di Piacenza e si laurea campione del Girone 2 del Campionato Promozione con una giornata d’anticipo, guadagnando la promozione diretta senza passare dai playoff.
Come previsto il match si sviluppa sui binari dell’equilibrio con Buccinasco che resta sempre avanti, a metà partita il risultato è di 6-10, vantaggio che viene portato fino al terzo tempo che si chiude con il risultato di 10-13. Nei primi due minuti della frazione finale Piacenza Accademy segna due gol, portandosi ad una sola distanza, da quel momento 6 minuti infiniti ma in cui nessuna delle sue formazioni riesce a trovare la via della rete facendo così iniziare la festa degli arancioblu del Presidente De Nigris.
Il successo in campionato, frutto di un rullino di marcia impeccabile negli scontri diretti, era l’obbiettivo prefissato all’inizio della stagione. WP Buccinasco si è portata in testa alla fine del girone di andata con le due vittorie contro PN Milano e Piacenza Accademy, mantenendo il primo posto fino alla fine nonostante la sbavatura contro Como Nuoto, unica bestia nera della stagione.
Adesso la Serie C dove l’obbiettivo sarà inizialmente quello di mantenere la categoria provando ovviamente a restare il più vicino possibile al gruppo di testa.
La Rosa:
Portieri:
Emanuele Guasto, Filippo Artuso, Luca Falzone;
Difensori:
Nino Ficalora, Matteo Mennucci, Alessandro Gargiulo;
Centrovasca:
Andrea Filiberti (Capitano), Francesco Travaglini, Marpa Cavallini, Tommaso Olianas, Mattia Manzo, Alessandro Candia;
Centroboa:
Dario Romanino, Giulio Montagnini, Matteo Vivaldi;
Attaccanti Destri:
Massimiliano Masetti, Alessandro Papi, Vittorio Parolo, Andrea Comana, Pietro Galbiati, Flavio Sparpaglione;
Attaccanti Mancini:
Filippo Lapenna, Gabriele Parente.
Lo Staff:
Maurizio Migliaccio (Allenatore), Andrea Luzzini (Team Manager), Stefano De Nigris (Presidente).
Stefano De Nigris
Presidente Waterpolo Buccinasco