A1 F – la Cosma Vela Ancona s’arrende di misura alla Lazio

Cosma Vela Ancona-Lazio Nuoto 7-8 (1-0, 3-3, 2-4, 1-1)
COSMA VELA ANCONA: A. Andreoni, S. Consolani, S. Campitelli, E. Monterubbianesi 3, V. Manini, M. Marchetti, C. Bartocci 2, M. Olivieri 1, G. Dametto, G. Bersacchia 1, E. Altamura, E. Quattrini, S. Mancinelli, E. Eredità. All. M. Pace.
LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, I. Falso, G. Di Marcantonio, C. Ioannou 4, L. Boldrini, A. Imola, C. Tori, C. Lomonte 1, S. Rugora, L. Mataafa, F. Troncanetti, A. Rovetta 3, S. Lucherini, China. All. Spagnoli.
Arbitri: Ercoli e Braghini.
Note: uscita per limite di falli Tori (L) nel terzo tempo; sup. num. Vela 2/10 + un rigore e Lazio 2/7 + 2 rigori. Andreoni (A) para un rigore a Tori nel primo tempo.

Ancona – Alla Cosma non basta un’ottima prima metà gara, perché nella seconda parte dell’incontro del Passetto la Lazio mette la freccia e va a conquistare i tre punti, seppure con un solo gol di vantaggio, nella sfida tra neopromosse. Peccato per le doriche di coach Milko Pace che cominciano benissimo in difesa, ma poi finiscono per concedere troppo alle avversarie senza trovare, nel terzo e quarto parziale di gioco, anche per merito della difesa della Lazio, quei gol che magari avrebbero permesso loro di conquistare un risultato positivo. La Cosma parte forte, tutta difesa e accelerazioni e nel primo equilibratissimo tempo passa in vantaggio con Monterubbianesi, vantaggio conquistato dopo che Andreoni respinge il tiro di rigore di Tori. Nel secondo tempo la Vela allunga con Bersacchia poi si procede gol a gol: segna Rovetta, allunga ancora Monterubbianesi, quindi Ioannou due volte, la prima in superiorità numerica (3-3), infine Bartocci in superiorità, per il 4-3 al cambio di campo. Il terzo tempo, però, è in favore della Lazio, soprattutto per l’episodio conclusivo: Ioannou pareggia subito su tiro di rigore, Monterubbianesi risponde anche lei su rigore per il 5-4, poi Ioannou in superiorità e Rovetta permettono alla Lazio di passare in vantaggio per la prima volta sul 5-6, Bartocci impatta in superiorità sul 6-6, quindi a 2” dall’ultimo intervallo un regalo difensivo delle doriche permette alla Lazio di passare nuovamente in vantaggio con Rovetta, per il 6-7. Ultimo tempo combattuto ed equilibrato, Lomonte porta subito la Lazio sul 6-8, poi interminabili minuti in cui non si segna più, fino a 8” dalla fine quando Olivieri realizza per la Vela la rete del definitivo 7-8 che però non porta nulla alla causa della Vela.

 

Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: Elena Altamura in azione al Passetto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto