A1 F – SIS Roma a mille, sconfitto 17-4 il Brizz Catania

La SIS Roma nella prima partita casalinga di campionato di serie A1 della stagione (tra qualificazioni Champions, Coppa Italia e Campionato ha disputato nove partite in giro per l’Italia e l’Europa) travolge con un perentorio 17-4 le siciliane del Brizz, una buona squadra capace di reagire con orgoglio allo strapotere delle romane nel secondo tempo, ma che non è riuscita a contenere le padrone di casa che nel terzo e quarto tempo hanno collezionato un perentorio 9-0 che ha chiuso i giochi.

C’era attesa a Roma di vedere all’opera la squadra di Capanna, che dopo la qualificazione in Champions ed in Coppa Italia ha iniziato con il piede giusto anche in Campionato, vincendo a Cosenza ed oggi bissando con estrema autorità contro le siciliane del Brizz.

Per far contenti i tifosi la SIS parte a razzo, le siciliane provano a resistere, ma in 6’12” sono sotto di cinque reti e le romane hanno voglia di giocare e di stupire, la partita sembra già segnata, si tratta solo di scrivere il risultato finale, ma il clima del secondo tempo cambia di colpo, un contropiede del Brizz favorito da un’errore di misura consente alle ospiti di accorciare le distanze.

Niente di grave, ma l’episodio sembra disunire la SIS, mentre tutti si attendevano una reazione rabbiosa, le siciliane insistevano ed accorciavano ancora le distanze, a metà tempo Chiara Ranalli realizzava il 6-2, la SIS riprendeva in mano le redini del gioco ma le ospiti riescono ancora, sfruttando un paio di indecisioni, ad andare in marcatura due volte portandosi sul 4-6.

Mancavano ancora 60” alla fine del tempo, da quel momento il Brizz subisce un pesantissimo 11-0 a partire dalle reti di Papi e Gual che rimettevono le cose a posto e fissavano a +4 il vantaggio delle romane. Nel terzo tempo la SIS aumentava il ritmo e chiudeva con un vantaggio di dieci reti (14-4), nel quarto il finale di 17-4 che sottolineava la netta distanza tra i due team.

“Abbiamo confermato anche con il Brizz il nostro buon momento. – afferma il tecnico Capanna – Non è stata una partita facile, ma tutte le squadre quando incontrano la SIS cercano sempre di dare il massimo…approfittando di alcuni nostri errori e di un calo di tensione determinato da un risultato già acquisito (+5 alla fine del primo tempo) hanno tentato di riaprire la partita.

La reazione d’orgoglio degli avversari può metterti in difficoltà, ma in questo caso non è accaduto. Stiamo migliorando di partita in partita, passi avanti concreti li ho visti in difesa, ancora commettiamo qualche ingenuità e qualche errore di misura, ma nel complesso sono soddisfatto anche se sono convinto che possiamo migliorare ancora”.

Archiviato il campionato la SIS si rituffa in Champions League e sabato è attesa in Olanda, a Gouda, nella piscina del Donk (ore 14) per il primo incontro della seconda fase (Group stage).

“Sarà una partita affascinante – continua Capanna – le olandesi sono un team fortissimo ed attrezzato, la SIS andrà comunque per giocare alla pari, i conti li faremo sollo alla fine”.

 

SIS Roma
Ufficio Stampa

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto