A1 F – VetroCar Css Verona inizia alla grande contro Ancona

Kempf (Paul Take foto)

Esordio sul velluto per la VetroCar Css Verona, che nella vasca di casa supera il Vela Nuoto Ancona con ampio margine. A fine match il tabellone recita 21-7 in favore della squadra gialloblù (parziali 6-1, 5-1, 8-2, 2-3).

Per tre quarti di partita il “sette” di Zizza fa di tutto per entusiasmare il pubblico tornato finalmente sugli spalti delle Monte Bianco. I supporter gialloblù non si fanno pregare nell’incitare Bianconi e compagne, che sfruttano le incertezze delle ospiti per scavare un solco che già a metà gara appare incolmabile.

La partenza di Verona è lanciata. La doppietta di Gragnolati e le firme di Kempf, Zanetta e delle ex Altamura e Ivanova portano il match sui binari voluti dalle padrone di casa. Ancona non riesce a trovare pertugi e per segnare serve una prodezza di Monterubbianesi dalla distanza. La seconda frazione è inaugurata da due reti del capitano, di cui una in superiorità, poi salgono ancora in cattedra le russe e la n. 9 gialloblù. Lo score non frena il gioco di Verona, pronta ad approfittare di ogni minimo errore di Ancona. Il terzo tempo è quello maggiormente prolifico, in cui gli spalti esultano per le reti delle baby Sbruzzi, Di Maria e Valentina Sgrò, mentre timbrano il cartellino anche Marcialis ed Esposito. Negli ultimi 8′ le anconetane mitigano leggermente il passivo, pur mandando un rigore sulla traversa con Sparano, ottima sulle chiusure e sui rilanci, ad ipnotizzare Monterubbianesi.

«Era importante cominciare a giocare – le parole a caldo di Paolo Zizza – e rompere il ghiaccio perché sarà un campionato duro. Sulla carta avevamo qualcosa in più delle nostre avversarie, che hanno perso giocatrici importanti tra cui due che ora sono nella nostra rosa. Ho visto buone giocate e alcune situazioni da migliorare. È iniziato il nostro percorso, in cui vogliamo crescere partita dopo partita».

Zizza spiega così le scelte sulle rotazioni: «Tutte le ragazze devono prendere sicurezza e ho bisogno di capire che minutaggio possono darmi le singole giocatrici. Era giusto partire bene e quindi ho messo in vasca chi ha maggiore esperienza, quando il risultato l’ha permesso abbiamo iniziato a dare spazio anche alle altre».

Con i tre punti la VetroCar Css rimane al passo di Catania, Padova, Roma e Trieste, anch’esse vittoriose nel primo turno di campionato.

 

SERIE A1 FEMMINILE 2021/22

VETROCAR CSS VERONA – VELA NUOTO ANCONA   21-7  (6-1, 5-1, 8-2, 2-3)

Verona: Sparano, Esposito 2, Ivanova 4, Zanetta 2, Kempf 3, Marchetti, Marcialis 1, Bianconi 2, Gragnolati 3, Di Maria 1, Altamura 1, Sbruzzi 1, Sgrò  V. 1. All. Zizza

Ancona: Uccella, Strappato 1, Consolani, Monterubbianesi 1, Vecchiarelli, Bersacchia 1, Bartocci, Olivieri 2, Riccio 1, Campitelli, Quattrini 1, Andreoni. All. Pace

Arbitri: Carmignani, D’antoni
Superiorità: Verona 4/6, Ancona 2/5 + 0/1 rig
Uscite per limite di falli: –
Note: Monterubbianesi (A) su rigore colpisce la traversa nel quarto tempo

 

Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto