A1 M – Al Foro Trieste affronta la Lazio

ULTIMA DI REGULAR SEASON

BRAZZATTI: “PER NOI UN TEST IN OTTICA PLAY-OUT”

La regular season si chiude con una trasferta. Sabato 19 maggio, nell’ultima giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina del Foro Italico per affrontare la Lazio. Inizio fissato alle ore 15.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping prosegue senza scossoni la preparazione verso i play-out di Siracusa. La squadra è in salute dal punto di vista fisico, le due preventivabili sconfitte con Sport Management e Pro Recco non hanno lasciato particolari strascichi e tutti gli atleti alabardati sono concentrati su quello che accadrà tra il 26 e il 27 maggio in Sicilia. La trasferta di Roma, al cospetto di una squadra che un po’ a sorpresa si troverà coinvolta negli spareggi salvezza, è comunque da affrontare al massimo della concentrazione. “Anche se il risultato di questo match non conta – spiega l’allenatore e direttore sportivo della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – mi aspetto una prestazione di livello da parte della mia squadra. Si tratta di un banco di prova importante in vista dei play-out, quindi metteremo in acqua grinta e determinazione. Senza dimenticare, ovviamente, che il nostro obiettivo è un altro”. Per quanto riguarda la formazione da mandare in acqua al Foro Italico, sembra quasi certo il rientro del difensore classe 1995 Amel Turkovic, che ha finalmente riassorbito l’infortunio alla mano. Out invece il secondo portiere Marco Persegatti. Il match con Lazio, comunque, anche se non conta per la classifica, si preannuncia ricco di insidie. Brazzatti conferma: “Giocheremo in una piscina molto particolare, stretta, da una parte anche si tocca, contro una squadra sicuramente arrabbiata per essere stata risucchiata nella lotta salvezza. Sarà un test molto interessante per noi”.

QUI LAZIO Un campionato dai due volti quello della Lazio di Claudio Sebastianutti. Un girone d’andata di alto livello con 19 punti, un girone di ritorno in affanno con 7 punti conquistati (vittorie con Torino e Acquachiara, pari interno con l’Ortigia Siracusa). E anche i biancazzurri, assieme a Bogliasco, Trieste e Torino, per salvare la categoria dovranno passare attraverso i play-out. In ogni caso, la compagine capitolina resta una squadra di spessore e dotata di ottime individualità. Il giocatore più talentuoso è senza dubbio l’attaccante classe 1997 Giacomo Cannella, autore di 39 gol in campionato. Tra i pali Vincenzo Correggia offre ampie garanzie, Daniele Giorgi e Federico Colosimo sono gli elementi di maggiore esperienza della squadra, mentre nel ruolo di centroboa opera prevalentemente il sempre temibile Matteo Leporale.

Sono cinque i precedenti tra Lazio e Pallanuoto Trieste in serie A1 maschile, con 4 vittorie alabardate e 1 successo capitolino, quello del 20 gennaio scorso alla “Bruno Bianchi” per 3-7.

GLI ARBITRI La sfida tra Lazio e Pallanuoto Trieste sarà diretta dagli arbitri Fabio Collantoni di Porto Santo Stefano e Marco Ercoli di Fermo.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 15.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti live sulla gara del Foro Italico.

LA GIORNATA Il big-match di questo ultimo turno di regular season è quello tra Ortigia Siracusa e Canottieri Napoli, una sorta di spareggio per il quarto posto, considerato che la Rn Savona sarà impegnata in casa dello Sport Management. Interessante (in chiave play-out) il confronto tra Torino 81 e Rn Florentia, i piemontesi potrebbero trovarsi sulla strada degli alabardati negli spareggi salvezza. Test poco indicativo per il Bogliasco (avversario di Trieste nella “semifinale” play-out), che se la vedrà con i campioni d’Italia della Pro Recco. Completano il quadro le sfide tra Catania e Posillipo e tra Acquachiara e An Brescia.

LA CLASSIFICA Tutto deciso in vetta e in coda, resta aperta solo la corsa al quarto posto. Pro Recco 75, An Brescia 66, Sport Management 64, Rn Savona 45, Ortigia Siracusa 44, Canottieri Napoli 44, Rn Florentia 36, Catania 33, Posillipo 31, Lazio 26, Bogliasco 23, Pallanuoto Trieste 17, Torino 81 7, Acquachiara 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto