In un giorno, due nuovi innesti ufficiali in casa An Brescia: andando in ordine di tempo, questa mattina, il giovane Mario Guidi (classe 1999) ha firmato il contratto che, per due anni, lo lega al club biancazzurro, mentre, nel primo pomeriggio, il fuoriclasse, Mladjan Janovic, ha siglato l’accordo annuale che sancisce l’unione d’intenti tra l’An e il giocatore montenegrino. Passaggio di grande importanza, quello odierno, per la società guidata da Andrea Malchiodi: i nuovi arrivi s’inseriscono pienamente nel progetto di crescita, con Guidi a rendere ancora più consistente una linea verde, ovvero il trio Morretti-Guerrato-Manzi, che ha già dato grosse soddisfazioni, e Janovic, grazie all’esperienza di altissimo livello e alle qualità di giocatore capace di fare molto bene in ogni settore del campo, a garantire solidità, e far da traino, a tutta la squadra. Tra le forze emergenti della pallanuoto tricolore, Guidi arriva dal Bogliasco 1951 e, insieme agli altri tre neocompagni già citati, farà parte della rappresentativa azzurra Under 20 che, ai primi di luglio, sarà a Budapest per un collegiale cui seguirà la partecipazione alla Benou Cup, torneo che sarà tappa di avvicinamento ai mondiali di categoria, attesi a Belgrado nella prima metà di agosto.
Nato a Kotor nel 1984, Janovic è un atleta di prim’ordine a livello internazionale, e giunge a Brescia dopo una stagione passata tra le fila dell’Olympiacos (sconfitto dall’An, meno di un mese fa, nella finale per il quinto posto di Champions League); dopo aver militato nel Savona (dal 2009 al 2013) e nel Recco (nella stagione 2013-2014), l’universale montenegrino torna in Italia fortemente motivato a dar prova della sua caratura, tanto in campionato quanto in Champions.
«Seguendo l’ordine cronologico degli eventi di oggi – commenta il presidente Malchiodi -, la firma di Guidi è segnale importante perché dà maggiore concretezza alla nostra volontà di creare una base sempre più stabile, e di valore, puntando sulla maturazione dei giovani: il ragazzo mi ha fatto un’ottima impressione, educato e con le idee chiare su cosa volere dalla propria attività di pallanuotista. Tutti noi, a partire da coach Bovo, lo riteniamo ricco di talento, con notevoli doti fisiche e, grazie alla sua attitudine al nuoto, con caratteristiche che ben si adattano al nostro gioco. Riguardo a Janovic, non può che essere un grande colpo di mercato, insperato fino a pochissimo tempo fa. Con lui, l’An ha a disposizione un top player, un atleta che può far la differenza in ogni momento e contro ogni avversario. E la soddisfazione è doppia perché, nella sostanza, l’accordo nasce dalla reciproca voglia di dar battaglia, e fare bene, su tutti i fronti».
Ufficio Stampa AN Brescia