Sette giornate al termine della regular season, che vede l'Acquachiara al sesto posto con un solo punto di vantaggio sul Savona. Stefano Luongo, azzurro della Carpisa Yamamay, ha preparato una tabella per centrare la qualificazione alla Fin Six. Una tabella molto semplice da illustrare: "Possiamo perdere contro Brescia e Recco, dobbiamo vincere tutte le altre".
E tra le altre c'è anche la partita di Savona, un vero e proprio spareggio per il sesto posto. "Ma non è detto che dobbiamo arrivare sesti, possiamo farcela anche a centrare il quinto posto", aggiunge l'attaccante biancazzurro che evidentemente spera di soffiare il quinto posto al Posillipo. "Però non dipende soltanto da noi, ma anche dai rossoverdi. E' indispensabile che facciamo qualche passo falso".
Tra le cinque partite che l'Acquachiara deve vincere assolutamente c'è innanzitutto quella di domani pomeriggio (Scandone, ore 16, arbitri Castagnola e Savarese) contro la Florentia, squadra che se la passa decisamente male: i toscani sono penultimi in classifica con soli 4 punti e vengono da una disastrosa sconfitta casalinga con la Pallanuoto Trieste. Anche la Carpisa Yamamay, tuttavia, non sta attraversando un momento particolarmente felice. "Sì, contro Canottieri Napoli e Ortigia abbiamo giocato davvero malissimo. Perchè? Non saprei. Posso dire soltanto che ci sono stati una serie di errori individuali da parte nostra che hanno permesso a giallorossi e biancoverdi di aggiudicarsi i tre punti. Errori che assolutamente non possiamo permettere il lusso di ripetere contro la Florentia. ripeto, quella contro i toscani è una partita da vincere ad ogni costo".
Tra i biancazzurri mancherà lo squalificato Korolija. Contro la Florentia, salvo sorprese dell'ultim'ora, dovrebbe essere questo il "tredici" biancazzurro: Volarevic, Perez, Rossi, Tozzi, Scotti Galletta, Lanzoni, Marziali, Ferrone, Gitto, Stefano Luongo, Valentino, Michele Luongo, Lamoglia. Riflettori puntati su Matteo Gitto e Matteo Astarita: sui rispettivi fronti sono gli ex della gara.
Mario Corcione