Training Academy O.R. – Nuoto Catania 13-9 (4-1, 2-3, 3-3, 4-2)
La Training Academy O.R. batte 13-9 la Nuoto Catania e conquista 3 punti d’oro in chiave salvezza. Nella 13ª giornata del campionato di serie A1, ultima di andata, gli uomini di Mario Fiorillo fanno tre su tre nel nuovo impianto casalingo di Valco San Paolo e staccano le zone caldissime della classifica. Grande partenza di capitan Mirarchi e compagni, poi i siciliani provano a rientrare, ma la Training Academy tiene e nel quarto tempo chiude virtualmente l’incontro.
La cronaca
Piede sull’acceleratore, la Training Academy O.R. inizia 3-0 con le reti di Kadar, Mirarchi e Lo Re. I siciliani mettono dentro il 3-1, prima della nuova marcatura di Kadar: è 4-1 a fine primo tempo. La Nuoto Catania è squadra tosta e prova a rientrare: 4-3, l’inerzia della partita è cambiata. Ballarini allunga per i suoi, ma gli ospiti accorciano ancora, prima del rigore di De Robertis. È 6-4 all’intervallo lungo.
Dopo il cambio di campo, gli etnei segnano due volte: è 6-6, ma coach Mario Fiorillo scuote i suoi ragazzi, che rispondono con un altro parziale di 3-0. Vanno in gol ancora De Robertis, Lo Re e Ballarini, poi gli ospiti accorciano: è 9-7 a fine terzo tempo. Bisogna ammazzare la partita e la Training Academy O.R. lo fa: in due minuti, Leporale e Vitale chiudono anzitempo il match, è 11-7. Torrisi segna due volte, ma ancora Leporale e capitan Mirarchi nell’ultimo minuto di gioco fissano il punteggio sul 13-9 finale.
Il commento a caldo di Mario Fiorillo: «Vincere era importantissimo. Abbiamo vissuto una partita con una tensione da play out, con tantissimi errori da una parte e dall’altra, ma anche cose belle. Siamo stati bravissimi a partire forte, poi il Catania è rientrato ma non abbiamo mollato e siamo riusciti a rimanere davanti fino alla fine. Questi 3 punti sono fondamentali, ora la testa è al girone di ritorno».
Training Academy O.R.: Giannotti, Ballarini 2, Vitale 1, Graziosi, Lo Re 2, Leporale 2, Cianchetti, Kadar 2, Mirarchi 2, De Robertis 2, Tartaro, Patti, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.
Nuoto Catania: Rossi, Biocanin, Torrisi 1 R., Vukicevic 1, Gulisano, Foti, Torrisi G. 2, Orlando, Catania 2, Russo 3, Ferlito, Riolo, Akmalov, Trimarchi. TPV: Giuseppe Dato.
Superiorità numeriche: Training Academy O.R. 3/5 + 1 rigore, Nuoto Catania 4/8 + 1 rigore.
Arbitri: Castagnola e Piano.
Ufficio stampa Training Academy Olympic Roma
Foto di Riccardo Borgia