Vittoria 7 a 5 per le aquile che conquistano i primi punti in trasferta. Super Radic che chiude la porta agli avversari: “Ora siamo più tranquilli” Formiconi: “Noi non molleremo niente, ripartiamo da qui”. Mercoledì il Brescia al Foro Italico.
SORI- La Lazio torna alla vittoria ottenendo i primi punti in trasferta del campionato. Il successo è uno di quelli che valgono doppio, perché ottenuto in casa di una diretta concorrente per la salvezza, attualmente ultima in classifica, la posizione che prevede la retrocessione diretta. I biancocelesti, infatti, hanno la meglio per 7-5 contro il Sori nella 16^ giornata di A1. Gara che poteva essere chiusa prima, rimasta aperta a causa delle solite disattenzioni in fase offensiva, ma vista la posta in palio era innanzitutto fondamentale tornare a conquistare i tre punti. In una partita contrassegnata dagli errori da ambo le parti in situazioni di superiorità numerica (1/8 sia per il Sori sia per la Lazio), ci sono da sottolineare le ottime prestazioni di Leporale e di Lapenna, autori di due gol a testa e di un Radic superlativo che ha chiuso la porta laziale tenendosi strette le chiavi per tutto l’incontro. Le altre reti delle aquile sono state realizzate da Maddaluno, Di Rocco e Colosimo. La Lazio sale così a quota 11 punti raggiungendo al quart'ultimo posto l'Ortigia e rilanciandosi nella corsa alla salvezza. Attualmente il nono posto, quelle che eviterebbe i play out è lontano 5 lunghezze, occupato da Trieste e Vis Nova.
LA CRONACA – Partenza equilibrata tra le due squadre che si studiano. A rompere lo stallo ci pensa dopo quasi sei minuti il capitano Federico Colosimo, freddo a trasformare il rigore. Tanti errori in zona gol, a trenta secondi dalla sirena Gandini ne approfitta e pareggia per il Sori (1-1). Nel secondo quarto la Lazio prende le distanze. Gli uomini di Pierluigi Formiconi, infatti, costruiscono la vittoria proprio in questi otto minuti, grazie alla doppietta di Leporale e ai gol di Maddaluno e Lapenna. In mezzo l'unica rete dei liguri firmata da Ivocic (2-5). Nella seconda metà della partita la Lazio controlla: nel terzo periodo subisce la rete di Steardo e poi va a segno ancora con Lapenna (3-6). Nell'ultimo quarto si porta sul massimo vantaggio grazie alla rete di Di Rocco, per poi subire due gol in rapida successione, intorno al quinto minuto, da Privitera e Mugnaini (5-7). Nei restanti 180 secondi non succede più nulla. I biancocelesti con tre punti in più in tasca torneranno a nuotare e a giocare già mercoledì sera – 24 febbraio – alle 19.30 al Foro Italico contro la capolista Brescia, che oggi ha sconfitto 16-7 la Florentia.
LE INTERVISTE– Pierluigi Formiconi: “Era obbligatorio vincere, non avevamo scelta, abbiamo controllato fin dall’inizio anche se abbiamo commesso troppi errori davanti, dobbiamo migliorare sotto porta. Benissimo Radic, avevamo preparato la partita contando anche sulle sue caratteristiche, ma bene tutta la squadra a partire dai due centri. Per noi era una gara vitale, ora abbiamo staccato il Sori. Nella prossima sfida avremo il Brescia, quasi impossibile, poi il Bogliasco sarà un’altra da vincere assolutamente. Abbiamo 7 partite abbordabili, le altre facessero quello che vogliono, devono sapere tutti che noi proveremo ad ogni costo ad arrivare fuori dai play out”.
Zdravko Radic: “Sono contento, è vero ho giocato bene poi in loro, che sono giovani, è subentrata un po’ di paura come normale che sia. Partita equilibrata all’inizio soprattutto a causa degli errori, c’era tensione, del resto per Sori oggi era come un’ultima spiaggia. Noi invece da oggi siamo più tranquilli perché sappiamo di aver scongiurato il rischio ultimo posto, possiamo tornare al nostro gioco e alle nostre certezze, sul finale abbiamo un po’ rallentato, ma non abbiamo mai avuto la sensazione di poter perdere. Devo ringraziare i miei compagni, siamo felici. Ci sono una serie di sfide che possiamo vincere, io penso che possiamo arrivare al nono posto, lo voglio, dipende solo da noi.
16^ giornata del campionato di A1
RARI NANTES SORI-S.S.LAZIO NUOTO 5-7
RARI NANTES SORI: Ferrari F. , Ferrero F. , Gandini C. 1, Mugnaini M. 1, Salemi P. , Cambiaso A. , Digiesi D. , Privitera A. 1, Steardo D. 1, Manzi E. , Brlecic H. , Ivosevic P. 1, Massaro F. . All. Marco Polipidio
S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. 1(1 rig.), De Vena W. , Santos Da Costa E Silva F. , Di Rocco L. 1, Giorgi D. , Cannella G. , Leporale M. 2, Lapenna F. 2, Maddaluno R. 1, Mele A. , Vespa L. . All. Pierluigi Formiconi
Arbitri: Lo Dico e Pascucci
Note
Parziali: 1-1 1-4 1-1 2-1 Uscito per limite di falli nel quarto tempo Ivosevic (S). Superiorità numeriche: Sori 1/8 e Lazio 1/8 + 1 rigore. Spettatori 150 circa