LAZIO, RIMONTA DA SOGNO NEL DERBY.
Al Foro finisce 13 a 13 dopo una splendida rimonta laziale. Sotto di 4 gol al quarto tempo, le aquile riprendono il match. Pareggio che non serve a nessuno, sfuma il decimo posto: Vis Nova e Lazio ai play out. Formiconi: "Grande carattere"
ROMA- Fine terzo tempo, Vis Nova in vantaggio di quattro gol e Lazio Nuoto che sembra incapace di reagire, al tappeto. Ma solo per chi non conosce bene gli uomini di Formiconi che con il solito carattere, riprendono una partita che sembrava andata. Nella vasca dei Mosaici finisce 13 a 13 il derby della capitale valido per la 25^ giornata di A1, penultima sfida della regular season. Un pari che serve a poco alle aquile acquatiche, se non per l'orgoglio cittadino, visto che le costringe ad abbandonare la possibilità di raggiungere il decimo posto e migliorare la griglia play out. Al tempo stesso condanna i giallorossi a giocarsi anch'essi la salvezza a Sori. In un Foro Italico ancora una volta strapieno per la stracittadina, da sottolineare la ritrovata vena realizzativa di Cannella (pokerissmo) e le tre marcature di un Leporale mai domo, come i suoi compagni.
CRONACA – Dopo i primi minuti di studio, rete casalinga con Pappacena che sfrutta un errore difensivo delle aquile, pareggio di Cannella in azione simile e vantaggio delle aquile sempre con il giovane bomber che sfrutta una doppia superiorità dopo due super interventi di Nicosia (1-2). Radic non è da meno e blocca Calcaterra ma non può nulla su Bezic nel primo vantaggio numerico giallorosso. Vitola riporta avanti i suoi allo scadere dei 30" in una prima frazione disordinata. Nella seconda continua l'equilibrio grazie agli ottimi interventi dei portieri fino all'allungo tentato dalla Vis con Murro (2-4) ma Cannella non ci sta e con il terzo e quarto gol personale, da fuori, pareggia (4-4). E' la giornata dei bomber, ancora Bezic in doppia superiorità per il nuovo vantaggio dei leoni mentre nell'altra porta Nicosia in giornata di grazia chiude tutto, consentendo ai suoi di andare ancora sul +2 con Innocenzi (6-4), punteggio con il quale si va all'intervallo lungo. Azione perfetta dei biancocelesti in avvio di terza frazione che porta al gol Leporale, ma Carchiolo, ancora una volta con due uomini della Lazio nel pozzetto, ristabilisce la distanza (7-5). Aquile che sbagliano troppo e Innocenzi e di nuovo Carchiolo regalano il +4. Leporale prova a suonare la carica, ma Radic sbaglia il passaggio e regala la controfuga agli avversari, sfruttata da Vitola, con la quale si chiude il tempo (10-6). Solito colpo di coda laziale, si riparte con Giorgi che piazza da fuori e un buon uomo in più di Di Rocco che dà morale (10-8). Espulso Bezic per proteste dopo un colpo sul numero 6 laziale e Cannella (quinto gol) riporta i suoi a una lunghezza. La tripletta di Leporale su un cioccolatino di Giorgi, invece, riporta gli ospiti in carreggiata (10-10). Il giovane Del Basso scuote i suoi, capitan Colosimo supera con rabbia Nicosia, ancora pari. Non c'è un attimo di tregua, Mandolini in rovesciata beffa un Radic meno presente del solito, Maddaluno con un angolo incredibile beffa la Vis. Ad un minuto dalla fine la rete di Pappacena, ma ad un secondo dallo scadere l'incredibile marcatura di Di Rocco su assist di Giorgi che regala un inaspettato pareggio quando ormai tutto sembrava perso. Prossimo impegno, ancora al Foro con Trieste, sabato, l'ultimo della regular season prima dei play out in programma a Sori il 26 e 27 maggio.
LE VOCI- Il mister della Lazio Nuoto, Pierluigi Formiconi: "Abbiamo fatto una buona partita soprattutto all'inizio e se consideriamo i tanti gol che abbiamo sbagliato soli davanti la porta. Poi vai sotto e diventa sempre più difficile, sono comunque contento per i ragazzi che hanno tenuto fino alla fine, anche se ci sono stati troppi gol regalati e questo mi fa poco felice. Noi lavoriamo in vista dei play out, incontreremo l'Ortigia nella semifinale, il carattere che abbiamo mostrato è sicuramente un elemento da cui partire".
Il presidente Massimo Moroli: "La cosa positiva è stata la reazione all'ultimo tempo, squadra di orgoglio, qualità e talento, visti i gol, realizzati. Un pari che fa morale in vista dei play out, la speranza è che quei momenti di black out che ci sono stati anche oggi non ci siano a Sori".
ROMA VIS NOVA PN-S.S. LAZIO NUOTO 13-13
ROMA VIS NOVA PN: Bonito M. , Carchiolo V. 2, Murro D. 1, Pappacena S. 2, Bezic R. 2, Cascini C. , Spinelli A. , Innocenzi C. 2, Vitola F. 2, Calcaterra A. , Mandolini J. 1, Del Basso M. 1, Nicosia G. . All. Cristiano Ciocchetti
S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. 1, De Vena W. , Narciso , Di Rocco L. 2, Giorgi D. 1, Cannella G. 5, Leporale M. 3, Lapenna F. , Maddaluno R. 1, Mele A. , Vespa L. . All. Pierluigi Formiconi
Arbitri: Bianchi e Caputi
Note : Parziali 3-2, 3-2, 4-2, 3-7
Espulso per proteste Bezic nel quarto tempo (2'45").
Superiorità numeriche: Vis Nova 5/ 7 e Lazio 6/11. Spettatori 500 circa
SS Lazio