A1 M – Partita importantissima per PN Trieste

Danjel Podgornik

ALLA “BIANCHI” TRIESTE AFFRONTA IL CATANIA
BETTINI: “GARA CHE VALE UNA STAGIONE”

Sfida delicatissima per la Pallanuoto Trieste. Sabato 16 febbraio, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la squadra alabardata affronterà il Catania. Si gioca alle ore 18.00.

Qui Pallanuoto Trieste

La classifica parla chiaro. Dopo la netta sconfitta del Foro Italico, la Pallanuoto Trieste con 15 punti si trova in zona play-out, anche se il nono posto (quello che garantisce la salvezza diretta) è distante soltanto 3 lunghezze. Il Catania è ultimo assieme al Bogliasco con 10 punti. In sostanza, alabardati e siciliani si giocano tantissimo in questo scontro diretto. “Per noi è una partita che vale una stagione – spiega senza mezzi termini l’allenatore della Pallanuoto Trieste Daniele Bettini – e non ci possiamo assolutamente permettere si sbagliarla, come accaduto sabato scorso ”. Intanto il tecnico ligure potrà di nuovo contare sul difensore Niccolò Rocchi, che ha scontato il turno di squalifica, mentre in settimana si è allenato con continuità anche Filippo Ferreccio, bloccato una decina di giorni fa da un leggero infortunio. La squadra ha preparato con concentrazione il confronto con il Catania, passando anche dalla consueta amichevole con il Primorje Rijeka. “Contro i croati ho visto buone cose – continua Bettini – dopo il black-out di Roma la squadra ha reagito, in questi giorni abbiamo pensato soltanto a preparare al meglio la partita con i siciliani. Loro sono una squadra esperta e forte fisicamente, hanno diversi elementi in grado di fare la differenza, noi però dobbiamo soltanto pensare a giocare come sappiamo, con determinazione e cinismo”. Rosa al completo e complessivamente in buone condizioni di forma, i tredici da mandare in vasca saranno comunque decisi soltanto dopo l’allenamento di rifinitura.

Gli avversari: Catania

Dopo il brillante campionato 2017/2018, salvezza tranquilla conquistata da neopromossa, la compagine etnea sta vivendo una stagione senza dubbio più complicata. Con 10 punti fatti tutti in casa, frutto dei successi su Canottieri Napoli (11-8), Rn Savona (9-3), Bogliasco (15-9) e il pareggio con l’Ortigia Siracusa (11-11), il Catania è ultimo in classifica assieme al Bogliasco. La squadra di Beppe Dato si presenterà alla “Bianchi” con tutta l’intenzione di cogliere il primo risultato positivo in trasferta. E per farlo punterà soprattutto sulla solidità della propria truppa straniera, capitanata dal veterano Nenad Kacar, 25 gol in campionato, e composta dai vari Dimitrije Risticevic (portiere ex Partizan Belgrado), Filip Jankovic (difensore, anche lui ex Partizan Belgrado) e sui centroboa Duje Buzdovacic e Thomas Lucas. L’elemento di maggior classe è senza dubbio Giorgio Torrisi, difficilmente marcabile se è in giornata, attenzione anche al mancino Nicola Cuccovillo e al talento offensivo di Alessio Privitera. Nella gara di andata dello scorso 10 novembre la Pallanuoto Trieste si impose alla “Scuderi” per 11-12 grazie ad un gol di Gogov a 5’’ dalla fine.

Gli arbitri

La sfida tra Pallanuoto Trieste e Catania sarà diretta da Fabio Brasiliano di Camogli e Raffaele Colombo di Como; delegato Michele Ingannamorte.

 

Come seguire la partita

La squadra triestina avrà bisogno di tutto il sostegno possibile, quindi l’appello ai tifosi è di riempire la tribuna della “Bruno Bianchi” per sostenere in ragazzi in calottina bianca. In ogni caso, dalle ore 18.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara con i siciliani.

La giornata

Si profila un quinto turno di ritorno molto interessante. Per quanto riguarda le zone basse della classifica, fari puntati sul derby capitolino tra la lanciatissima Lazio e una Roma Nuoto posizionata appena sopra la zona play-out. Compito difficile nell’altro derby, quello partenopeo, per la Canottieri Napoli opposta al Posillipo quarto in classifica. Ci si gioca tanto anche nel terzo derby di giornata, quello ligure tra Rn Savona e Quinto, con i biancorossi che proveranno a risalire ulteriormente in classifica. Il big-match però è quello tra lo Sport Management e la capolista Pro Recco, che sarà trasmesso in diretta streaming da Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) con inizio alle ore 18.00. Potrebbe approfittarne l’An Brescia, che ospita a Mompiano l’Ortigia Siracusa.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto