LAZIO, FINITA LA REGULAR SEASON: ORA I PLAY-OUT
L'ultima di campionato ha visto le aquile perdere ad Ostia 7-6 conto Trieste. Formiconi: "Più cinismo contro l'Ortigia". Charuto: "Siamo carichi per il playout". Pesapane: "Voglio raccontare un bel finale di stagione" . La partita in differita su Lazio Style
Si è chiuso il sipario sulla regular season della serie A1. Presso il Polo Natatorio di Ostia, la Lazio ha perso 7-6 contro Trieste. Una gara inutile ai fini della classifica. Le aquile acquatiche, infatti, conoscevano già il proprio destino. La salvezza passerà per i playout che si terranno a Sori. I biancocelesti giocheranno la semifinale il 26 maggio alle 16.30 contro l'Ortigia. In caso di successo la categoria sarà mantenuta, dovesse al contrario arrivare una sconfitta, gli uomini di Formiconi si giocheranno il tutto per tutto nella finale del giorno dopo. La partita contro Trieste (già salvo) è servita più che altro per testare la forma dei biancocelesti. Sopra di 3-0 dopo sei minuti, la Lazio però non ha saputo tenere alta l'asticella della concentrazione e nel terzo quarto ha lasciato il passo a Trieste, che prima ha ribaltato il risultato portandosi sul 3-5 e poi ha controllato il punteggio vincendo 6-7. Tanti gol facili sbagliati dai giocatori laziali su cui era incombente il pensiero del playout contro i siracusani.
Il tecnico sul piano vasca della Lazio, Pierluigi Formiconi: "Purtroppo sbagliamo troppi gol. Nel primo tempo dovevamo stare sopra di quattro reti Questa è una nostra carenza, non riusciamo a concludere in porta anche da posizioni favorevoli. Oggi era una partita che potevamo vincere, ma Trieste è riuscito a prevalere grazie alla sua fisicità. Speriamo di essere più cinici giovedì contro l'Ortigia".
Il giocatore della Lazio, Charuto: "Troppi gol sbagliati? Speriamo di farli giovedì. Siamo carichi per il playout. Oggi potevamo conquistare i tre punti e salutare la regular season con una vittoria. Purtroppo dopo un ottimo primo tempo non siamo riusciti a mantenere il vantaggio nella seconda metà della partita, ma ci rifaremo a Sori".
Il vicepresidente della Lazio, Tommaso Pesapane, si avvia a concludere la 43^ stagione nella società biancoceleste e spera di raccontare un bel finale: "Purtroppo il campionato è stato molto delicato, oggi abbiamo fatto i soliti errori nelle conclusioni e Trieste ha vinto. Il playout a Sori sarà dura, per ottenere la salvezza dobbiamo mettere in vasca tanto agonismo. Spero che la storia di questa stagione ci riservi un bel finale".
LA LAZIO IN TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Trieste verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, mercoledi 25 maggio alle 14 e venerdì 27 marzo alle 21.
IL TABELLINO
S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. , De Vena W. , Santos Da Costa E Silva F. , Di Rocco L. 1, Giorgi D. , Cannella G. 2, Leporale M. 1, Lapenna F. 2(1 rig.), Maddaluno R. , Mele A. , Vespa L. . All. Formiconi
PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic E. , Podgornik D. , Petronio R. 1, Ferreccio F. , Giorgi A. 1, Turkovic A. , Popovic B. 2, Rocchi N. 1, Elez M. , Berlanga H. , De Freitas Guimaraes G. 1, Spadoni E. 1, Vannella G. . All. Piccardo
Arbitri: Alfi e Bianco
Note: parziali 3-1, 0-0, 0-4, 3-2. Uscito per limite di falli Petronio (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 3/8 + un rigore, Trieste 1/5. Spettatori 100 circa.