A1 M – Posillipo, derby pari con spettacolo

posillipo-la panchina

CAMPIONATO DI PALLANUOTO 2014/2015 – SERIE A1 – 3ª GIORNATA DI Ritorno

Canottieri Napoli vs CN Posillipo 7 – 7;
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo, Migliaccio 1, Brguljan 4 (1R), Borrelli, Ronga, Campopiano 1, Mattiello, Velotto 1, Baraldi, Esposito, Vassallo – Allenatore Paolo Zizza
CN Posillipo:  Caruso, Dolce, Briganti, Foglio, Klikovac, Radovic 1, Renzuto Iodice, Gallo 3, Russo, Bertoli 2, Mandolini 1, Saccoia, Negri  – Allenatore Mauro Occhiello
Arbitri: Daniele Bianco di Rapallo (GE) e Alessandro Severo di Roma – delegato FIN De Meo
Parziali: 3-3, 1-3, 1-1, 2-0;
Superiorità numeriche: Canottieri 4/11 + 1/1R; Posillipo 3/10 +1/1R;
Note: Usciti per raggiunto limite di falli Bertoli, Russo (P) e Mattiello, Buonocore (C) nel 4°T

Partita spettacolare e un ottimo spot per la pallanuoto, ma un pareggio che forse alla fine scontenta entrambe le squadre.
Il primo quarto è un continuo alternarsi di emozioni per i tanti spettatori presenti nonostante l’inclemenza del tempo, con Negri subito protagonista
on un grande intervento su tiro dalla distanza, ma è il Posillipo a passare per primo in vantaggio con una bella rete di Bertoli che sfrutta adeguatamente una superiorità.
La risposta dei giallorossi non si fa attendere e, sul ribaltamento di fronte, Brguljan realizza la rete del pareggio. Il tempo continua sulla falsariga dei primi minuti e, infatti, a metà periodo ancora in vantaggio gli ospiti con una “rasoiata” di Gallo da oltre cinque metri e ancora pareggio dei padroni di casa ad opera di Brguljan con l’uomo in più. Il nuovo vantaggio dei giocatori in calottina scura porta la firma di Mandolini; sul finire della frazione Migliaccio pareggia il conto per il 3 a 3 finale del primo tempo.
Nel secondo quarto gli uomini di Occhiello prendono il sopravvento grazie a capitan Gallo che prima realizza una spettacolare palombella da distanza “siderale” e poi trasforma un rigore concesso per fallo di Mattiello. Accorcia Campopiano, ma è Bertoli che ripristina il più due prima del cambio di campo.
Nel terzo tempo, i rossoverdi sfiorano più volte il gol del triplo vantaggio con Gallo (ancora una spettacolare palomba che colpisce l’incrocio dei pali a portiere battuto) e Saccoia contrato da un ottimo intervento di Vassallo che si rifugia in angolo, ma la prima rete del tempo è ancora di Brguljan che riduce lo svantaggio ad una sola lunghezza.
A pochi secondi dal termine Radovic realizza il nuovo +2 per i posillipini.
L’ultimo quarto è totalmente favorevole ai giocatori del Molosiglio che rimettono in carreggiata il match con un rigore trasformato da Brguljan ed un gol di Velotto in superiorità.
A questo punto, un po’ il pedaggio da pagare alla fatica, un po’ il timore di uscire sconfitti, condizionano le due squadre, anche se allo scadere due pali, uno per parte, potrebbero determinare un esito diverso del risultato finale.

“Abbiamo costruito bene per tre tempi – il commento a caldo di Occhiello – Poi il quarto tempo abbiamo sprecato qualcosa nelle superiorità numeriche e loro sono stati più bravi di noi. Non ho visto un calo fisico dei giocatori, abbiamo sbagliato alcune situazioni importanti per poter chiudere il quarto tempo e vincere la partita. Resta l’amaro in bocca per il pareggio, ma comunque siamo soddisfatti e, considerato che si sono affrontati tre impegni in otto giorni, non posso che elogiare i ragazzi per quanto hanno fatto”.

 

Nino d’Agresti

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto