A1 M – Prima settimana di allenamenti per la Waterpolo Milano

“Dobbiamo lavorare sodo per arrivare pronti ad inizio stagione” ha detto Josko Krekovic

Prima settimana di allenamenti per la Waterpolo Milano presso la piscina scoperta del centro sportivo Enrico Mattei di San Donato e si iniziano a prendere le misure di una squadra completamente rinnovata che si sta preparando per l’inizio della stagione imminente. Molto lavoro da fare ma la società ha puntato su un allenatore capace di lavorare con le giovani scommesse.

Alessandro Celia, il direttore sportivo, ne è sicuro: “Josko Krekovic è la persona giusta per far crescere una squadra giovane e promettente, ma soprattutto per aiutare il nostro gruppo di allenatori, quelli che si occupano delle giovanili. Dovrà dare la metodologia, lui ha l’esperienza che ci serve per poter crescere e andare nella direzione giusta. Per fare il salto di qualità, al nostro vivaio servono certamente entusiasmo e voglia di fare, ma soprattutto persone competenti che possano accompagnare i ragazzi in questo processo di miglioramento. Non è immediato né scontato, e sarà il lavoro più difficile, ma è uno dei nostri obiettivi, insieme ovviamente a costruire una squadra competitiva in serie A1. Per questo abbiamo scelto un allenatore così”.

Josko Krekovic non si è tirato indietro, e ha accolto la sfida con grande serietà, impegnandosi da subito per portare avanti progetto e obiettivi che la società si è prefissata, dando indicazioni precise sullo stile che vuole imprimere ad un gruppo tutto da plasmare.

Coach, come mai ha scelto Milano?

“Due mesi fa mi ha chiamato Alessandro Celia, un mio vecchio amico ai tempi di Nervi, e mi ha parlato di Waterpolo Milano, una società seria e ambiziosa, che vuole crescere e provare a costruire qualcosa di importante. Ho avuto esperienze da allenatore in Italia, così quando mi ha chiamato non ci ho pensato due volte, e ho accettato volentieri. E devo dire che ho trovato grande voglia di fare. Il nostro obiettivo sarà la salvezza, ma soprattutto vorrei che questi ragazzi crescessero come squadra e singolarmente. C’è tanto da fare ma non mi tiro indietro”

Che gruppo state costruendo?
“La squadra al momento non è del tutto completa, ma ci stiamo lavorando e nelle prossime settimane sono sicuro che riusciremo ad allenarci sempre meglio. I giocatori più esperti, Lanzoni e Busilacchi, mi piacciono molto, l’altro centro, Ettore Novara, è bravo e poi ci sono dei giovani interessanti. Per adesso sono contento, anche se siamo un po’ indietro con la preparazione ovviamente. Una squadra interamente nuova ha bisogno di tempo per trovare l’amalgama giusta. Però sono onesto, mi piace lavorare con giovani ambiziosi che vogliono crescere.”

Su cosa sta lavorando per ora?
“Quello che voglio vedere dai miei ragazzi è la voglia, la grinta e l’entusiasmo. Io sono un allenatore duro, specialmente in fase di preparazione. Penso che queste settimane siano quelle decisive, saranno impegnative ma se adesso non fai bene, tutta la stagione è da buttare. Per questo pretendo molto dai miei giocatori, soprattutto in questa fase. Poi quando si entrerà nel vivo della stagione, il lavoro cambierà”

Cosa non deve mancare nella sua squadra?
“Senza dubbio la difesa. E’ la cosa principale, tutti devono saper difendere. Non serve un particolare talento, bisogna avere solo molta voglia. Se prendiamo 5 gol, possiamo riuscire a farne 6. Se concediamo agli avversari la possibilità di segnarne 12, è più difficile poterne fare uno in più. La difesa è fondamentale”

 

 

WP Milano

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto