A1 M – Roma Nuoto, la sfida eterna contro la Canottieri arriva in Serie A1


La Roma Nuoto sfiderà Sabato alle ore 20.00 a Casoria la Canottieri Napoli, nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A1.

Impegno delicato per i capitolini, l’avversario allenato anche in questa stagione da Paolo Zizza è squadra di valore. In estate ha cambiato molto. Sono andati via nomi importanti ma chi li ha sostituiti sta mostrando ampie sicurezze. I campani hanno conquistato 6 punti in classifica, proprio come i capitolini. Frutto delle vittorie su Ortigia e Bogliasco arrivate tutte tra le mura amiche. Tre le sconfitte contro Brescia, Quinto e Posillipo, nell’ultima giornata disputata. Sono 36 le reti messe a segno, mentre 45 quelle subite. Il miglior marcatore della formazione è il mancino Edoardo Campopiano con 12 reti, pericolo numero uno. Poi ci sono i tre stranieri Tkac con 5 gol, Tanaskovic e il forte centroboa Vukicevic entrambi con 4 reti. Da tenere sotto stretta osservazione anche l’altro centroboa Biagio Borrelli e il forte difensore Esposito. Il resto del gruppo è formato da giovani che provengono dal florido vivaio del circolo napoletano. Tante le sfide, proprio tra queste due formazioni, nelle finali dei campionati giovanili degli ultimi anni.

In casa Roma Nuoto. Passata la sbornia dalla vittoria nel derby di sabato scorso, i giallorossi hanno lavorato in settimana con la consueta determinazione. Si sono ritrovati al completo solo mercoledì sera, vista la concomitanza con gli impegni internazionali in Europa Cup di Jordan Camilleri con Malta e di Matteo Spione e Francesco De Michelis con il 7bello di Alessandro Campagna. Il morale è alto e questo può fare solo che bene però i prossimi impegni sono gare importanti. Non sono ammessi passi falsi, per non vanificare quanto di buono fatto. Bisognerà giocare con la stessa intensità del derby, con la stessa concentrazione in fase difensiva e cercando di migliorare alcuni aspetti in attacco. Gli errori commessi sotto porta non possono essere più commessi e nell’arco della partita non si può allentare la concentrazione e permettere all’avversario di rientrare in partita. Il campionato è lungo e bisognerà affrontare ogni gara come una finale.

Saranno tutti a disposizione gli uomini per Mister Roberto Gatto, eccezion fatta chiaramente per Ludovico Moroni, il suo posto sarà preso, in quest’occasione, da Andrea Giliberti.

Il tecnico capitolino ci parla del match: “Affrontiamo un’ottima squadra, ben allenata e con individualità importanti. Dovremo fare molta attenzione e lavorare con sacrificio in difesa per limitare i loro giocatori più pericolosi. In attacco mi aspetto maggior gestione del gioco per non esporci alle loro ripartenze. E’ un match importante, complicato per il valore dell’avversario ma dobbiamo dare continuità a quanto di buono fatto e quindi mi aspetto un prova di maturità dai miei ragazzi”.

La carica del giovane difensore giallorosso Michele De Robertis: “Siamo pronti, ci siamo tolti una bella soddisfazione vincendo il derby sabato scorso ma assolutamente non ci accontentiamo. Abbiamo lavorato bene in settimana e preparato al meglio la gara contro la Canottieri Napoli. Sappiamo il loro valore, non sarà facile ma come al solito scenderemo in acqua con un solo obiettivo, vincere”.

 

Roma Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto