A1 M – Trieste sconfitta di misura

Danjel Podgornik

LA RN SAVONA SI IMPONE SUGLI ALABARDATI (7-6)
ADESSO EVITARE I PLAY-OUT È QUASI IMPOSSIBILE

Sconfitta esterna per la Pallanuoto Trieste nell’undicesima (terzultima) giornata di ritorno della serie A1 maschile. La squadra alabardata è stata battuta dalla Rn Savona per 7-6 e adesso evitare i play-out salvezza (che si giocheranno assieme alla final-six scudetto proprio a Trieste tra il 23 e il 26 maggio) diventa impresa quasi impossibile. “È stata una partita combattutissima praticamente fino all’ultimo secondo, la squadra ha prodotto una bella prestazione – commenta a fine match l’allenatore Daniele Bettini – ma loro sono stati più bravi e fortunati di noi e hanno conquistato il bottino pieno. Adesso siamo appesi ad un filo”.

Tensione alle stelle e duri scontri fisici fin dal primo sprint. Gli alabardati passano dopo appena 53’’ di gioco con una secco diagonale di Petronio in superiorità numerica (0-1). Mezzarobba pesca Vico sui 2 metri per lo 0-2, poi Giovanni Bianco accorcia con l’uomo in più (1-2). E proprio allo scadere del tempo Oliva salva il vantaggio ospite.

La seconda frazione si apre con il 2-2 di Vuskovic (in superiorità), il Savona trova il primo vantaggio con Giacomo Novara da boa (3-2 a 5’30’’ dalla fine del tempo). Petronio risponde immediatamente con una botta dalla distanza (3-3), gli ospiti tornano avanti grazie ad un gol di Panerai con l’uomo in più proprio a 3’’ dalla sirena. A metà gara Trieste conduce sul 3-4.

Nella terza frazione il Savona ribalta la situazione. Ettore Novara impatta (4-4 in superiorità) e Piombo (di nuovo in superiorità) firma il sorpasso ligure sul 5-4. I triestini faticano in attacco e serve un rigore di Petronio, guadagnato da Vico, per il 5-5 a 41’’ dalla fine del tempo. Ma Milakovic con l’uomo in più scrive 6-5 praticamente sulla sirena. Si entra nell’ultimo periodo con i liguri sul prezioso +1. Passano 3’30’’ e di nuovo Milakovic mette in porta il pesantissimo gol del 7-5. Mezzarobba in superiorità accorcia a stretto giro (7-6) ma la rimonta degli ospiti non si completa. E i liguri festeggiano così un successo fondamentale in chiave salvezza.

La Pallanuoto Trieste tornerà in campo sabato 11 maggio, quando nella penultima giornata di ritorno affronterà alla “Bianchi” la capolista An Brescia (ore 18.00).

 

RN SAVONA – PALLANUOTO TRIESTE 7-6 (1-2; 2-2; 3-1; 1-1)

RN SAVONA: Soro, Patchaliev, Grossi, Vuskovic 1, L. Bianco, Corio, Piombo 1, Milakovic 2, G. Bianco 1, G. Novara 1, E. Novara 1, Colombo, Missiroli. All. Angelini

PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio 3, Ferreccio, Giorgi, Panerai 1, Gogov, Mladossich, Vico 1, Mezzarobba 1, Spadoni, Rocchi, Persegatti. All. Bettini

Arbitri: Centineo e Lo Dico

NOTE: usciti per limite di falli Podgornik (T) nel terzo periodo e Piombo (S) nel quarto periodo; superiorità numeriche Rn Savona 5/13, Pallanuoto Trieste 3/10 + 1 rigore; spettatori 500 circa

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto