A1 M – Waterpolo Milano riparte da un gruppo giovane e pieno di entusiasmo

Krekovic

Una squadra totalmente rinnovata con base stabile a Milano. Il presidente De Marco: “Con l’aiuto degli sponsor e dell’ambiente milanese sono sicuro che saremo in grado di divertirci”

Si riparte. Waterpolo Milano inizia la nuova stagione 2021/2022 con entusiasmo e voglia di fare, e con tante novità. Il raduno è previsto per lunedì 23 agosto, da lì in poi la squadra comincerà a prendere le misure con l’acqua, con l’ambiente e con i nuovi compagni. “Abbiamo deciso quest’anno di trasferire l’intero gruppo a Milano definitivamente. Uno sforzo importante ma necessario, perché la nostra sia a tutti gli effetti una realtà milanese – esordisce il presidente Alessandro De Marco – Questo ha comportato ovviamente dei cambiamenti, uno su tutti quello di rinnovare quasi completamente la squadra per poterla avere a disposizione qui”.

Si riparte da Milano, dove la squadra si allenerà e giocherà, a stretto contatto con l’ambiente e il settore giovanile. “Milano è la nostra casa, e quest’anno lo sarà ancora di più. – prosegue De Marco – Uno dei nostri obiettivi è quello di far crescere il nostro bacino, i ragazzi del nostro vivaio. Anche per questo abbiamo scelto un allenatore molto attento alla crescita di ragazzi promettenti”.

Alla guida di un roster eterogeneo dall’età media molto bassa ci sarà Josko Krekovic, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Altanta 1996 con la Croazia da giocatore, e guida delle nazionali giovanili proprio del suo paese. A lui il compito di plasmare e creare l’amalgama giusta di una formazione quasi totalmente rinnovata. Due le conferme, quelle di Giacomo Lanzoni e Tommaso Busilacchi che saranno gli elementi di continuità ed esperienza necessari per mettere le basi e costruire qualcosa di importante per il futuro. A questi si aggiunge il rientro dopo un anno di prestito al Cus Milano di Mattia Caravita, che farà quest’anno il suo esordio in serie A1, e poi altri nomi di ragazzi promettenti e futuribili: Ettore Novara, centroboa classe 1999 che nonostante la giovane età si è costruito un buon bagaglio in A1 con Savona e in A2 con Torino, Nicola Tononi, 21enne bresciano, e la giovane promessa Tommaso Scollo, 18enne catanese. Per concludere con chi ha dalla sua una buona esperienza all’estero: come Fran Cubranic, portiere classe 1997 ex Primorje; il difensore trentenne Stepan Andryukov proveniente dal Sintez Kazan, che aggiungerà potenza e aggressività; ed infine l’attaccante serbo Petar Kasum, dotato di una buona velocità e di grande precisione. Insomma una squadra nuova e tutta da scoprire, con una buona dose di estro e di dinamicità. “Il campionato sarà lungo e complicato, – ha continuato De Marco – perciò dico che l’obiettivo minimo sarà la salvezza ma ho fiducia in quello che allenatore e gruppo possono fare. E’ vero che avere una squadra giovane significa avere spesso poca esperienza, ma dalla nostra abbiamo grande entusiasmo e voglia di fare. Raccogliamo le forze e partiamo, con l’aiuto degli sponsor e dell’ambiente milanese sono sicuro che saremo in grado di divertirci”.

Schede giocatori:

TOMMASO SCOLLO
Nato a Catania il 22/04/2003
ruolo: attaccante.
Altezza: 190 cm
peso: 84 kg

NICOLA TONONI
Nato a Brescia il 07/05/2000
Ruolo: attaccante
Altezza: 180 cm
Peso: 78 kg

FRAN CUBRANIC
Nato a Fiume il 11/06/1997
Ruolo: Portiere
Altezza: 190 cm
Peso: 94 kg

ETTORE NOVARA
Nato a Torino il 20/10/1999
Ruolo: centroboa
Altezza: 184 cm
Peso : 89 kg

STEPAN ANDRYUKOV
Nato a Chelyabinsk (Russia)
l’11/02/1991
Ruolo: “difensore clettico”
Altezza: 191 cm
Peso: 90 kg

PETAR KASUM
Nato a Belgrado il 27/01/1998
Ruolo: attaccante
Altezza: 188 cm
Peso: 94 kg

 

 

Ufficio Stampa
WP Milano Metanopoli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto