Sesto turno di andata del campionato di pallanuoto di serie A2 femminile, nel girone sud la Cosma Vela Ancona, capolista a punteggio pieno dopo cinque turni, affronta la trasferta di Napoli dove domenica pomeriggio alle 14 affronterà l’Acquachiara, seconda in classifica. L’Acquachiara insegue a 13 punti, due lunghezze di distacco, quelle lasciate nella sfida pareggiata con il Volturno, per il resto le campane hanno sempre vinto bene, anche contro il Velletri, l’altra “big” del girone.
Per la Cosma Vela Ancona è il primo esame di maturità: uscire con un risultato positivo dal confronto con l’Acquachiara significherebbe consolidare il primato e lanciare un segnale importante al campionato. Il primo posto del girone, a fine regular season, assicura, inoltre, la finale playoff senza passare dalle semifinali, che interessano invece seconde e terze classificate.
Come affronterà la sfida alla squadra delle varie Esposito, Foresta e De Magistris la Cosma Vela?
Lo spiega il tecnico anconetano, Milko Pace: “Affronteremo questa partita con la consapevolezza che è uno scontro al vertice, cercheremo di giocare al meglio delle nostre possibilità. Ormai pensiamo di conoscere le nostre avversarie piuttosto bene, sappiamo come impostare la gara, che sarà comunque molto agonistica ed equilibrata. Ho la senzazione che sarà una partita che si deciderà sugli episodi. Una gara importante, delicata, anche se non decisiva, contro un’ottima squadra. Nonché un test importante per noi, per capire quanti obiettivi ci possiamo porre davanti e quanto siamo cresciuti finora”. Ancora assente la mancina Mirleni, in casa Cosma Vela sono recuperate tutte le altre giocatrici, comprese quelle uscite con qualche acciacco dall’ultima sfida al Passetto.
Foto: Elena Altamura, capocannoniere della Cosma Vela Ancona, in acqua al Passetto
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli