Cosma Vela Ancona-Promogest Quartu S.Elena 11-10 (3-4, 3-2, 2-1, 3-3)
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Quattrini I. 2, Santandrea 3, Ferretti, Mirleni 1, Di Martino, Leone 1, Scoccia, De Matteis 3, Quattrini E. 1. All. Pace M.
Promogest Quartu S.Elena: Pedrazzini, Abbate 1, Atzori 5, Bellisai, Campus, Melis, Pozzobon, Stevelli, Simonetti 2, Cambarau 2, Steri, Porcu, Cantori. All. Perra.
Arbitro: Ercoli.
Note: superiorità numeriche Vela 4/9 più un rigore realizzato, Promogest 4/9.
Ancona – Senza Elena Altamura la Cosma Vela Ancona soffre sino agli ultimi secondi, ma alla fine vince una partita equilibratissima contro la Promogest Quartu S.Elena, confermando la seconda posizione in classifica. Nell'anticipo della piscina del Passetto mai più di due gol di distacco tra le due formazioni che giocano una gara di grande vigore agonistico. La Cosma Vela si porta sul 3-2 poi subisce il ritorno delle sarde per il 3-4 del primo parziale, e a inizio secondo tempo va sotto di 2, per poi recuperare lo svantaggio sul 5-5 e sul 6-6 del cambio di campo. A fine terzo tempo con il rigore realizzato dalla Santandrea – miglior marcatrice di parte anconetana -, la Cosma Vela si riporta a condurre sull'8-7, e quindi ancora con la Santandrea sul 9-7, la Promogest accorcia con la Abbate, le cosmiche realizzano in superiorità con la De Matteis (10-8) con 2'52" da giocare. E quando sembra quasi fatta le ragazze di Perra trovano due reti con la Atzori dal perimetro e con la Simonetti in superiorità. Così a 6" dal fischio finale decide il tiro libero diretto della De Matteis che colpisce la traversa, danza sulla riga di porta e si insacca, questione di centimetri, tra le proteste della Promogest costretta a digerire una sentenza beffarda in un match ben giocato da entrambe le squadre.
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli