Nella prima gara del campionato 2017-2018, con la mente ancora alla scorsa trionfale stagione, l’F&D H2O sfodera una prestazione tutta grinta e carattere che le consente di battere con il netto risultato di 11-3 la matricola Torre del Grifo. Le siciliane, come aveva avvertito mister Di Zazzo nell’analisi pre-partita, si sono dimostrate squadra ostica e attrezzata, ma nulla hanno potuto di fronte al pubblico della Piscina “Tortuga”.
Primo quarto molto equilibrato, il botta e risposta tra Bagaglini e Puccheri fissa il punteggio sull’1-1. Nel secondo tempo le veliterne prendono il largo e in vasca la differenza tecnica tra le due compagini si fa più evidente: la nuova arrivata Pustynnikova e Clementi con due reti portano in vantaggio la squadra del presidente Perillo. Il terzo tempo è sulla falsa riga del precedente, con la doppietta di Clementi e un altro gol di Bagaglini per il 3-1 finale. Nell’ultimo quarto l’F&D H2O dilaga siglando ben cinque marcature, con De Marchis, Rosini, ancora doppio Clementi e Bagaglini. Termina 11-3, con il pronostico rispettato e i primi tre punti della stagione. Prova convincente, nonostante nel primo tempo il vantaggio avversario abbia costretto la squadra di Di Zazzo a rimontare: non c’è stato tuttavia alcun sussulto e l’F&D H2O ha risposto alle aspettative e alla pressione con una prestazione di spessore.
A fine gara il tecnico veliterno ha così commentato la vittoria all’esordio: “La partita è iniziata nel modo peggiore per noi, sono passate in vantaggio le nostre avversarie su un uomo in più, quando noi dapprima potevamo evitare l’espulsione e poi il gol se avessimo fatto movimenti più veloci. La partita la dividerei in due fasi: i primi due tempi ci hanno visto lente e macchinose, negli ultimi due abbiamo fatto meglio e siamo scappati via. Dobbiamo parlare e lavorare tanto, perché si preannuncia un campionato più ostico della passata stagione, tutti hanno preso giocatori e non ci sarà mai una partita semplice. Le note positive – ha detto concludendo la sua analisi Di Zazzo – vengono dalla difesa che ha subito poco, solo tre gol, e dal gruppo che secondo me resta uno dei migliori per questa categoria”.
Prossimo turno per la squadra di Velletri domenica prossima, alle ore 12.00, in terra partenopea contro il Flegreo.
F&D H2O – TORRE DEL GRIFO 11-3 (Piscina Tortuga; arbitro: Ibba)
F&D H2O: Minopoli, Mastrantoni, Pustynnikova (1), De Marchis (1), Zenobi, Rosini (1), Antonacci, Bertini, Passaretta, Clementi (5), Turchi, Bagaglini (3), Mordacchini. Allenatore: Di Zazzo.
Torre del Grifo: Maimone, Bucisca, Privitera, Buccheri (1), Vitaliti (1), Longo, Malato, Mirabella, Murè, Battaglia (1), Spampinato, Nicolosi, Mirabella. Tecnico: Malato.
Superiorità: F&D 3/5, Torre de Grigo 1/3 e 1 rigore realizzato e 1 rigore parato da Minopoli nel 3° parziale
Rocco Della Corte
Ufficio Stampa F&D H2O