A2 F – Francesco Perillo (F&D H2O): “Devo solo dire grazie alle mie ragazze per una stagione trionfale”

Il presidente Francesco Perillo, dopo la sconfitta dell’F&D H2O DOMUS PINSA ad Ancona, suona la carica e incita le sue ragazze a proseguire nel cammino straordinario fatto finora. Il ko di domenica scorsa ha precluso alle veliterne il primo posto, salvo ribaltoni dell’ultim’ora, ma i play off sono matematici già da cinque settimane e il team di mister Di Zazzo deve recuperare energie mentali e fisiche per arrivare al meglio al mini-torneo di fine stagione che può valere la massima serie.
“La battuta d’arresto ad Ancona ci può stare, di certo non era preventivata ma si deve accettare. Loro sono un’ottima squadra e c’è poco da dire, hanno elementi importanti e sono completi in tutti i reparti. Probabilmente hanno anche preparato meglio la partita, sfruttando il fattore campo, come abbiamo fatto noi all’andata. Il punteggio può sembrare pesante ma la pallanuoto è strana, i gol di scarto dicono poco perché nel momento in cui ti accorgi che non puoi recuperare aumenta il divario”.
Il 12-5 finale non ha quindi abbassato il morale della squadra di Velletri, seppur il primo posto sia ormai un miraggio e si chiuderà con tutta probabilità in seconda posizione e con un punto di svantaggio rispetto alle marchigiane:
“Contro l’Ancona c’è un divario nei numeri brutto da leggere ma non pesante come sembra. Salvo catastrofi o miracoli per poter tornare in vetta la Vela dovrebbe perdere o pareggiare contro l’Agepi. L’Agepi è una squadra che ci ha messo in difficoltà e ha grinta da vendere, ma ha consolidato il suo posto in classifica e non può migliorare. Inoltre l’Ancona non arriverà impreparata dopo aver vinto il big match, per cui le posizioni sono definite”.
Sperare, comunque, non costa nulla e l’F&D H2O deve guardare all’ultimo turno, che la vedrà opposta al fanalino di coda Pescara: “Non mi preoccupa la nostra partita – dichiara Francesco Perillo – perché giochiamo contro una squadra che non ha mai fatto punti, dovrebbe essere un 1 scontato. Ancor più scontato della vittoria dell’Ancona, che comunque è molto probabile”. La sconfitta non pregiudica quanto di buono fatto, ed è su questo che il presidente vuole porre l’accento:
“Per me è un ko che non cambia molto, è stata una stagione trionfale e ripetersi non è mai facile. Abbiamo replicato lo stesso cammino dello scorso anno, con una sconfitta in più, il salto maggiore lo ha fatto Ancona ma abbiamo comunque ribadito la supremazia nel girone. Non dimentichiamoci che il nostro è un gruppo molto giovane, non esperto come altre compagini, e talvolta diventa difficile gestire le emozioni in alcune partite. Non faccio drammi, anzi lunedì sera le ragazze sono state invitate a cena perché vanno comunque premiate per aver sempre lottato e mantenuto il primo posto a lungo. Se l’Ancona ha fatto meglio dobbiamo solo fargli i complimenti”.
A livello federale, il secondo posto significa che l’F&D H2O dovrà disputare una semifinale (con andata, ritorno ed eventuale terzo match) contro la terza del girone Nord, che uscirà fuori dal duello tra Verona e Bologna. Il passaggio del turno, inoltre, qualora dovesse arrivare porterà la squadra di Di Zazzo a giocare la finale di andata in trasferta (a Como, molto probabilmente) e quella di ritorno in casa. Di fronte a queste griglie e a questo calendario, il presidente Perillo taglia corto: “Preoccupiamoci della semifinale, poi vedremo chi affronteremo. Le squadre sono tutte attrezzate, ma noi dobbiamo ripartire dalle ultime tre gare dove abbiamo sofferto sempre. Perdere fa anche bene ogni tanto, ci rimette con i piedi per terra e ci richiama alla concentrazione. Questa settimana le ragazze si sono riposate obbligatoriamente, così come il tecnico, perché dopo questo cammino complicato e intenso (talvolta con due allenamenti al giorno) ci servono testa sgombra ed energie fisiche per i play off”.
“Siamo stati sempre sul pezzo, dallo staff all’allenatore passando per le atlete, e quindi per ora faccio i complimenti per una stagione esaltante e importante. Il mio in bocca al lupo va a tutta la squadra, con l’augurio di rivederci il 24 giugno per la Gara 2 della finale a Velletri. Sarebbe un sogno festeggiare la A1 a Velletri, queste ragazze lo meritano perché si allenano con passione e impegno in un sport che difficilmente offrirà loro le vetrine di altri sport. Sono comunque delle professioniste e hanno le carte in regola per raggiungere il traguardo”. Una conquista che cadrebbe nel giorno dell’eventuale ballottaggio per le Elezioni Amministrative: “Sono in campo in prima persona, come Candidato al Consiglio, per sostenere Giorgio Greci, chiaramente mi auguro che quel giorno arriveranno due vittorie, oltre a quella sportiva anche quella politica…”.

 

 

Ufficio stampa F&D – Rocco Della Corte

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto