Nell’ultima gara di campionato (prima dell’inizio dei play-off) la formazione di Tomasi si è sbarazzata anche delle avversarie del 3T Sporting Club.
Nel giorno della scomparsa di Cassius Clay (Muhammad Ali), leggenda della boxe di tutti i tempi, il Racing Nuoto Roma ha vinto l’ultimo match del girone di ritorno mettendo “al tappeto” la squadra allenata da mister Casaburi con il risultato di 6-10 in proprio favore. Calotta nera per le atlete di Tomasi e ritmi blandi da finale di stagione, gara sostanzialmente inutile (almeno ai fini di classifica) per entrambe le formazioni che hanno comunque onorato l’impegno con diligenza, battendosi a viso aperto, pur senza strafare.
Il primo quarto è iniziato con lentezza, regalando il primo gol al 3.30’: preciso assist di capitan Muccio a favore di Michela Caterini, appostata in zona 4, e siluro sul palo di Aquino. Al 4’ è arrivato il primo sigillo di Flavia Muccio, una pregevole palomba depositata con dolcezza alle spalle dell’estremo difensore avversario, al termine di una controfuga iniziata con un passaggio illuminante di Carla Contu. Dopo 60’’ il capitano si è ripetuto (stavolta su assist di Arpini), beffando nuovamente Aquino con un altro pallonetto da posizione di centroboa. La risposta delle padrone di casa è giunta invece al 6.20’ con Alessandra Rovetta: gran tiro da zona 3 in condizione di superiorità numerica. Al 7’ le calotte bianche hanno replicato, mandando in rete Kitanova. Le ospiti, spaventate dall’arrembaggio delle avversarie, hanno così spinto sull’acceleratore, bucando nuovamente le difese di Ricciardelli e compagne spedendo in rete una bella palla di Sofia Caterini: assist di Perazzetti, attaccante capace di resistere alla pesante marcatura della difesa e di bucare Aquino da zona 6.
Il secondo round è invece finito in parità, due reti per parte, divise fra la prima e la seconda metà del parziale. All’ 1.30’ Muccio ha calato il proprio tris personale: passaggio di Contu e rasoiata da zona 3 finita sotto all’incrocio avversario. Al 3.20’ è stato il turno di Alice Mandelli, ormai contagiata dal “vizio” del gol: assist del capitano per la giovanissima attaccante che ha impallinato Aquino con un gran tiro dal vertice alto di zona 2. Al minuto 4.20’ si è risvegliata la squadra di Casabui, bucando Messina con un buon tiro di Kitanova (doppietta personale). Al 6’ è arrivata la seconda rete di Rovetta, capace di resistere alla difesa del Racing e di accorciare nuovamente le distanze a favore delle sue compagne.
L’inizio della terza ripresa è stato molto confusionario, molti tiri da tutti i lati della vasca, ma nessuno in grado di impensierire i portieri, tanto nuoto, ma poche azioni di rilievo. La prima rete, inoltre, è stata di marca casalinga, in condizione di superiorità numerica concessa da Scillato: gol di Mandara e 3T abile nel rifarsi sotto a -1. Mister Tomasi si è arrabbiato in panchina, richiamando all’ordine le sue atlete con qualche urlaccio chiarificatore, e la sida ha nuovamente preso la strada di via Avicenna. Al 6’ c’è stata gloria per Arpini: la giocatrice, dopo aver pensato all’ennesimo passaggio, ha deciso invece di azzardare il tiro dalla lunga distanza, cogliendo impreparata Aquino e ficcando la palla sotto all’incrocio dei pali avversari. Al 7.30’ le rossoblù hanno allungato in controfuga, spedendo in rete Carla Contu grazie al passaggio illuminante di Perazzetti.
L’ultimo round è stato illuminato da due “perle” confezionate dal team di Tomasi. Bellissima rete al volo di Noemi Salvatori su precisa imbeccata di Alice Mandelli (2.30’): l’attaccante romana, per niente stanca al termine dell’ennesima controfuga, ha arpionato la sfera ed ha disteso il braccio con fulminea rapidità, incenerendo Aquino sul proprio palo e prendendosi la giusta ovazione del numeroso pubblico presente nell’impianto romano. Al 5’ è stato invece il turno degli applausi per Giorgia Perazzetti che ha sfruttato un altro bel passaggio di Mandelli, sfoderando un preciso tiro a giro da zona 4, spedendo la sfera in rete alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Negli ultimi minuti c’è stato spazio per il passaggio dell’ex Bianchi a favore di Alessandra Rovetta, brava a rendere meno pesante il passivo delle padrone di casa con un gran tiro da distanza siderale (tripletta personale). Fra i pali del Racing, intanto, si è anche registrato un avvicendamento ordinato da Lorenzo Tomasi: fuori l’ottima Giulia Messina e dentro la piccola Francesca Morabito (u17). Quasi quattro minuti molto preziosi, accumulati dal giovane portiere di via Avicenna, per fare esperienza e per saggiare le proprie doti anche in serie A2. Un nuovo successo del settore giovanile rossoblù che oggi ha potuto sorridere dello spazio riservato dal mister della prima squadra ad ognuna delle sue piccole atlete, alternate in continuazione alle compagne più esperte.
Una gara di studio e di esperimenti, dunque, quella andata in scena oggi, come dichiarato anche dal coach rossoblù: “La partita è stata un po’ fiacca, è vero, ma il problema è stato il nostro… – Ha puntualizzato al termine della sfida. – Avremmo dovuto tenere i ritmi più alti, ma non ci siamo riusciti. Bisogna comunque essere soddisfatti per la vittoria e per aver dato spazio a tutte le ragazze che avevo portato in panchina, siamo stati sempre sopra e non abbiamo mai rischiato veramente. Avremmo dovuto essere più continui, ma forse avevamo già la testa alla gara di giovedì prossimo contro Pescara. Bisognerà lavorare bene nei prossimi tre giorni (dopo la pausa domenicale) per azzerare quanto di buono fatto ad oggi e ricominciare da capo, proprio come se non avessimo fatto un bel niente. Nel girone di ritorno, infatti, abbiamo collezionato 8 risultati utili su 9 uscite, ma questo non ci deve far sorridere troppo, dalla prossima settimana inizierà un campionato tutto nuovo che andrà giocato tutto da capo. La missione è quella di mantenere la calma, facendo il massimo e pensando ad una sfida per volta. Siamo arrivati in forma a questi playoff, adesso giochiamoceli al meglio!”.
3T Sporting Club – Racing Nuoto Roma: 6-10 (2-4, 2-2, 1-2, 1-2)
3T SC: Aquino, Ricciardelli, Proietti, Passa, Bianchi, Fonticoli, Cellucci, Rovetta (3), Del Papa, Ferotti, Mandara (1), Kitanova (2), Arion. All: Casabui.
Racing N. Roma: Messina, Coglitore, Salvatori (1), Perazzetti (1), Morabito, Contu (1), Caterini S.(1), Arpini (1), Tamburello, Muccio (3), Pecchioli, Caterini M. (1), Mandelli (1). All: Tomasi L.
Arbitro: Scillato.
Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)