A2 F Play Off – F&D H2O, vinta l’andata della semifinale

Testa alla trasferta di Bologna

Verrebbe da dire buona la prima in merito alla gara di andata delle semifinali play off nazionali di Serie A2 femminile. L’F&D H2O Domus Pinsa, infatti, sfrutta alla perfezione il fattore campo e regola un Bologna molto fisico e che dopo un inizio arrembante ha tirato i remi in barca ed è caduto sotto i colpi delle veliterne.

Sugli scudi una strepitosa Beatrice Clementi, a segno ben cinque volte, insieme alla sempre prolifica Pustynnikova, autrice di una rete così come Antonacci e Bagaglini. Pronti e via e le emiliane partono subito forte, si portano in vantaggio e si gioca punto a punto. Clementi e Bagaglini siglano due gol per Velletri, ma la traversa salva in due occasioni Fiorini e il primo parziale vede chiudere le felsinee avanti di un punto.

Nel secondo tempo arriva la riscossa veliterna, con Antonacci e doppietta di Clementi che valgono il 3-0. Acquisito il vantaggio, si gioca di nuovo in grande equilibrio nel terzo parziale dove sono ancora le ragazze di mister Di Zazzo (oggi squalificato) a spuntarla di misura. Nel finale le reti rimangono inviolate, ma se da una parte Minopoli ha effettuato due grandi interventi, dall’altra i legni e le prodigiose parate di Fiorini hanno salvato il Bologna da un passivo più pesante.

Poco importa, però, perché a contare non sono le reti ma il risultato e la squadra del presidente Francesco Perillo ha fatto suo il match casalingo ed è già proiettata alla trasferta di domenica, quando sarà necessario vincere fuori casa per arrivare direttamente alla finale contro Como.

Proprio il massimo dirigente, a bordo vasca, ha commentato l’8-5 delle sue ragazze di fronte ad un numeroso pubblico: “Partita ostica, non iniziata bene con il vantaggio di Bologna. Loro sono una squadra pesante, e l’arbitro ha permesso un gioco piuttosto duro da entrambe le parti. Alla fine la nostra migliore qualità tecnica è emersa giocando, e abbiamo preso un vantaggio di tre gol mantenuto bene. Non abbiamo fatto un’ottima gara perché tante occasioni anche facili non sono state concretizzate, almeno tre davanti alla porta le abbiamo sbagliate clamorosamente. Il loro portiere è stato bravo ma c’è stato anche un demerito in fase di concretizzazione da parte nostra. La prima – conclude il presidente Perillo – è andata e abbiamo il primo match point a Bologna per chiudere la serie vincendo lì e arrivando in finale. Nel caso in cui dovessimo perdere avremmo la bella in casa giovedì, ma sono fiducioso e spero che potremmo offrire in trasferta una prestazione ancora migliore rispetto a quella di Velletri”.

Il fischio d’inizio della gara 2 è fissato domenica 10 giugno alle ore 18.00 a Bologna. Tutta Velletri fa il tifo per l’F&D H2O, alle prese con un sogno chiamato Serie A1.

F&D H2O – BOLOGNA 8-5 (2-3, 3-0, 3-2, 0-0)

F&D H2O: Minopoli, Carosi, Pustynnikova (1), De Marchis, Zenobi, Antonacci (1), Piscopo, Passaretta, Clementi (5), Turchi, Bagaglini (1), Mordacchini. Allenatore: Danilo Di Zazzo (squalificato, a bordo vasca Francesco Perillo).

RARI NANTES BOLOGNA: Fiorini, Monaco, Lenzi, Invernizi, Rendo, Verducci (2), Mataafa (1), Caverzaghi, Udoh (1), Budassi (1), Franci, Nasti, Guerriero. Allenatore: Andrea Posterivo.

 

Ufficio stampa F&D- Rocco Della Corte

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto