Pallanuoto, la Cosma Vela Ancona perde gara uno di playoff a Milano contro il Nuoto Club
Nuoto Club Milano-Cosma Vela Ancona 12-8 (3-1, 2-2, 5-2, 2-3)
Nuoto Club Milano: Tamborrini, Chiarini 2, Crudele 4, Scialla 3, Murer, Incarnato, Bellomo, Ardovino, Cordaro 1, Zizzo 1, Magni 1, Campese, Rosanna. All. Di Blasio.
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Quattrini I. 2, Santandrea, Ferretti, Mirleni, Di Martino, Leone, Scoccia, De Matteis 2, Altamura 4, Quattrini E., Tiberi. All. Pace M.
Arbitro: Pinato.
Note: superiorità numeriche Milano 4/7, Vela 3/6.
Milano – Gara uno va al Nuoto Club Milano, ma la Cosma Vela Ancona dimostra di potersela giocare alla pari con le meneghine. Sfida intensa ed emozionante, quella della Saini, in cui il Nuoto Club Milano ha subito messo la testa avanti facendosi valere soprattutto in superiorità numerica. La Cosma Vela Ancona è rimasta attaccata alla partita fino al 6-4 del terzo periodo, gol realizzato da una scatenata Altamura, quindi il Nuoto Club Milano ha preso il largo, chiudendo il tempo sul +5 (10-5) e allungando ancora (11-5) a inizio ultimo tempo. Un ultimo periodo di gioco in cui, comunque, le doriche di coach Milko Pace sono rimaste vive e in partita sino in fondo, un segnale in vista di gara due, in programma domenica alla piscina del Passetto di Ancona alle 18. "Una bella partita, ci siamo anche divertiti – commenta Milko Pace a fine gara -, peccato quei due minuti tra fine secondo tempo e inizio terzo tempo. Poi sul 9-5 ho provato a riaprire la partita anticipando il contropiede e loro due grandissimi gol dalla distanza, imparabili, che di fatto hanno chiuso l'incontro. Mi dispiace solo che abbiamo preso almeno tre gol su nostri errori banali, che in una partita come questa contro un Milano sicuramente con più esperienza di noi poi pesano sull'andamento della partita. Ma le ragazze non hanno mollato, hanno lottato sino in fondo e l'unioca cosa che ancora non va, ed è statao così in tutto il girone di ritorno, è la superiorità numerica, anche se ieri abbiamo fatto un 3/6 ma giocando male. Abbiamo due giorni per preparare gara due, cerchiamo di smaltire il viaggio, visto che siamo tornati alle 4.30 del mattino. Per giocarcela e provare ad allungare la serie".
Foto: un momento della sfida di regular season al Passetto tra Cosma e NC Milano
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli