A2 F – Tolentino: Giorgia Pieroni presenta il match di Cosenza

Archiviata ormai l’importante vittoria di domenica scorsa con Firenze all’orizzonte per la NPN Tolentino si prospetta una trasferta tanto difficile quanto impegnativa. Le ragazze di mister Bartolo scenderanno infatti in acqua nella piscina comunale di Cosenza dove, nel week end, è prevista la sfida contro la squadra locale.

Il club calabrese è davvero un avversario molto ostico e temibile per le pallanuotiste marchigiane ed i numeri a riguardo parlano chiaro: davanti al pubblico amico la compagine guidata da Francesco Fasanella ha difatti colto 3 vittore un pareggio e soltanto una sconfitta (ad opera della capolista Vela Ancona) rendendo la propria “tana” un fortino difficile per chiunque da espugnare. Se a ciò si aggiungono poi i risultati esterni, i punti conquistati da Cosenza sino ad ora sono 23 attestandosi al quarto posto della classifica, subito a ridosso delle prime della classe.
L’attenzione per Tolentino dovrà quindi, come di consueto, essere al massimo considerando anche il risultato dell’andata quando le rossoblù s’imposero per 14-5. Da tenere d’occhio soprattutto i bomber Citino e Garritano che complessivamente hanno realizzato ben 47 reti
A caricare il gruppo maceratese ci pensa comunque la giovane Giorgia Pieroni che, dopo aver messo a segno la prima rete in serie A, fa il punto della situazione sull’ottimo momento della sua squadra e sul prossimo impegno

Domenica scorsa avete colto un importante successo contro Firenze…Come giudichi questo risultato considerando anche il discorso salvezza?

“Grazie alla partita di domenica contro Firenze abbiamo portato a casa tre punti che, sommandosi al nostro “bottino” conquistato sino ad ora, hanno fatto si che rimanessimo tra le prime cinque, in modo tale da aver raggiunto il nostro traguardo della salvezza diretta senza play off. Nonostante l’infortunio della Kohli siamo riuscite a tirar fuori un’ottima strategia di gioco, grazie ai numerosi cambi effettuati dal nostro coach Bartolo che ci hanno condotto alla vittoria, senza sovraccaricarci a livello fisico”

In che cosa Tolentino pensi sia stata superiore rispetto alla formazione toscana?

Sicuramente nella strategia di gioco che, come ho detto in precedenza, ha previsto molti cambi facendo in modo di dare sempre il massimo in tutti e quattro i tempi. Un altro punto in cui siamo state superiori è la capacità di superare i nostri momenti di difficoltà con razionalità e strategia: questa è stata indubbiamente opera della nostra voglia di portare a casa i tre punti, ma soprattutto di dimostrare che indipendentemente da chi è in acqua possiamo comunque ottenere ottimi risultati impegnandoci”

Nonostante l’ottima classifica, a tuo avviso, in che cosa la NPN deve ancora migliorare tecnicamente per colmare il gap con le prime della classe?

“Posso dire che come tecnica, essendo una squadra neopromossa, non ci aspettavamo nemmeno questo grande risultato! Secondo me ciò che dovremmo ancora migliorare è la strategia in campo e la voglia di dimostrare che nonostante siamo una “squadra giovane” nella categoria, possiamo comunque essere allo stesso livello di formazioni già presenti da diversi anni in questo campionato”

Domenica vi aspetta la trasferta di Cosenza…Che tipo di gara ti aspetti?

“Vedendo la classifica Cosenza è a soli quattro punti da noi…Un obbiettivo molto realizzabile perché se avremo la stessa voglia di domenica potremo appunto dimostrare che anche essendo “piccole” possiamo dare del filo da torcere alle “grandi” della categoria. Proveremo a fare altri punti anche se non sarà semplice e ci aspettiamo una partita molto dura e faticosa ma noi ce la metteremo tutta dando il meglio di noi stesse”

Oltre al grande spirito di gruppo che avete sempre dimostrato quali “armi” dovrete mettere in acqua per centrare la vittoria?

“Le nostre “armi”, come hai già ben sottolineato, sono innanzitutto lo spirito di squadra ma, oltre a questo, abbiamo anche un’ottima tecnica che, se rimaniamo concentrate, riusciamo a tirar fuori al meglio. Come regina di scacchi abbiamo anche Jakie che, grazie alla sua esperienza, ci da un prezioso aiuto in questo campionato che stiamo affrontando”

Dopo il girone di andata chi ti ha maggiormente impressionato tra le individualità avversarie e come pensi possano essere contenute?

“La partita che mi ha più impressionato è quella contro l’Acquachiara perché durante il gioco ho notato gesti tecnici e strategie di gioco che, per lo meno a mio parere, dovremmo prendere come spunto per migliorare la nostra tecnica a livello pallanuotistico”

Giorgia nell’ultimo turno hai messo a segno il tuo primo goal in serie A (risultato poi anche determinante ai fini del risultato finale)…Ecco raccontaci quali sono state le tue emozioni e cosa ha significato

“Per quanto riguarda la rete che ho segnato e che ha determinato il risultato della partita posso dire che è stata per me una grande emozione, vista anche l’esultanza del pubblico e non solo. Ho voluto anche dimostrare a me stessa, alla squadra e all’allenatore che nonostante tutti gli sforzi e le fatiche che questo sport richiede ho portato a casa dei risultati, sperando siano stati soddisfacenti per lui come lo sono per me!

Infine dopo questa rete cosa ti aspetti a livello individuale, oltre che collettivo, per il proseguimento della stagione?

“Mi aspetto un miglioramento per una crescita personale e collettiva di tutta l’intera squadra al fine di dare il nostro massimo in ogni partita o situazione di difficoltà. Come già successo in passato, avendo avuto delle divergenze, siamo riuscite a superarle con il nostro spirito di squadra ed unione, senza accusarci l’un l’altra”

 

LORENZO NICOLETTI Addetto stampa NPN Tolentino

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto