A2 F – Un’Aquatica solida e determinata espugna Firenze

Concreta e a tratti spettacolare, l’Aquatica Torino si aggiudica anche la seconda partita del suo primo campionato di serie A2 femminile. Una vittoria importante, conquistata con il punteggio di 5-10 sul campo dell’altra neopromossa Florentia Sport Team (parziali 2-4 2-3 0-1 1-2). Le biancoazzurre hanno approcciato l’incontro con serenità e determinazione. Si sono portate in vantaggio due volte e due volte sono state riprese dalle padrone di casa; ma già nel primo quarto hanno preso il comando delle operazioni, difendendo con ordine, attaccando con veloci ripartenze e sfruttando le superiorità numeriche. Nelle frazioni successive l’Aquatica ha allungato progressivamente. Nella propria metà campo ha concesso sempre meno spazio e quasi solo conclusioni dalla lunga distanza alle giocatrici avversarie; in attacco ha trovato il gol con azioni costruite, con soluzioni di potenza e di precisione (tra cui due palombelle).

«Come domenica scorsa ha funzionato molto bene la fase difensiva e rispetto alla stessa partita contro Imperia le ragazze hanno giocato meglio in attacco – commenta coach Rosario Ferrigno – da questo punto di vista, però, credo che la squadra possa essere ancor più incisiva, perché in qualche occasione siamo stati frettolosi e abbiamo permesso alla retroguardia avversaria di intervenire. Ci godiamo questa vittoria, frutto di una buona partenza e di un atteggiamento positivo per tutta la partita; e da domani inizieremo a pensare alla prossima sfida».

Sul tabellino dei marcatori spicca il poker di Marilena Sessarego, accompagnato dalle doppiette del capitano Alessia Fasolo e di Viola Franci; una rete per Elisa Catto e Manuela Tamagnone. Da ricordare le importanti parate di Federica Ignaccolo, capace di neutralizzare un rigore nel primo quarto e di impedire così alla formazione toscana di riavvicinarsi nel punteggio. Con la seconda affermazione stagionale consecutiva l’Aquatica sale a 6 punti in classifica, in compagnia di Como Nuoto e Rari Nantes Bologna. Proprio quest’ultima sarà l’avversario di domenica prossima, alle 18 alla piscina Galileo Ferraris.

Florentia Sport Team – Aquatica Torino 5-10 (2-4 2-3 0-1 1-2)
Aquatica Torino: Ignaccolo, De March, Fasolo 2, Fava, Giacotto, Orsenigo, Catto 1, Tamagnone 1, Panattoni, Paffumi, Franci 2, Sessarego 4 (1 rigore), Caito. All. Ferrigno

 

 

Aquatica Torino

Print Friendly, PDF & Email