A2 M – Anzio Waterpolis nella storia, riconquista l’A1

De Akker team Bologna – Anzio Waterpolis 7-7 (0-2)(4-2)(2-2)(1-1)

ANZIO Wp: Castaldi, Siani (1), Gandini, Di Rocco (2), Giorgetti (2), Costantini, Tabbiani, Lucci, Lapenna F, Agostini (2), Grossi, Presciutti, Vassallo. All.Tofani

De Akker Team Bologna: Ghiara, Pliskevic, Martelli, Baldinelli (2), Ramacciotti, Trocciola (2), Guerrato, Spadafora, Bagnari, Pozzi, Cocchi (1R+2), Cecconi, Boggiano. All.Pérez

Superiorità numerica: De Akker Bo: 1/5 + 2/2R; Anzio Wp:  4/9
Andamento partita: 0-2/ 1-2/ 1-3/ 2-3/ 2-4/ 6-4/ 6-6/ 7-6/ 7-7
Note: ne 2T espulso Pérez (all. De Akker) per proteste.

Ore 16,00, puntuali, si inizia. La partita del dentro o fuori, senza possibilità di ulteriori recuperi. Entrambe le squadre con i tredici “eroi” che le hanno condotte fin qui. L’Anzio parte con il vantaggio di +4 cumulato in gara 1 ad Anzio sette giorni fa (9-5 il punteggio dell’andata). Una manciata di secondi, Di Rocco conquista palla allo sprint, veloce piazzamento, con Lapenna che conquista la prima superiorità. Pochi secondi e Siani e’ in gol. Equilibrio in vasca, ma a 1.49 da fine tempo, Agostini da posizione 3 , con inusitata freddezza, non ci pensa due volte ed infila palo basso Ghiara. 0-2: Così finisce il primo quarto. Il secondo quarto inizia all’insegna del Bologna, subito in rete con Trocciola da posizione 1 con tiro che Vassallo para ma l’arbitro giudica all’interno della porta. L’Anzio non ci sta, oggi vuole vincere. Ancora Agostini di cinica precisione da posizione 2, poi si va avanti con punteggio a fisarmonica  ma la De Akker team recupera il gap culminando con il pareggio di Cocchi a fine secondo quarto. Nervosismo a bordo vasca e cartellino rosso per
Mister Pérez. Inizia così la seconda parte della gara. Ne terzo quarto sorpasso Bolognese. Baldinelli sigla il coronamento di un filotto di tre reti continue. A 1.19 da fine tempo fallo di rigore di Giorgetti e Trocciola sigla dai 5 metri la rete del +2. Anzio in difficoltà. Ma nei momenti difficili si dice che si dia il meglio. Così e’ per i ragazzi del Tof. Reagiscono con veemenza e Di Rocco, superlativo, fa doppietta in superiorità numerica ambo le volte e ristabilisce il pari. L’ultimo quarto e’ una girandola di emozioni forti con nervosismo a pelle ma sempre nei limiti della correttezza. Prima Cocchi porta ancora su la De Akker team, poi un grande Giorgetti pareggia in superiorità numerica.  A tutto il resto ci pensa Gabriele Vassallo, oggi davvero super nei momenti topici della gara. Anzio Waterpolis/Latina in serie A1. Sono passati 12 anni da quando l’allora Latina pallanuoto insieme al compianto Nando pesci sali’ nella massima serie. Il presidente era sempre Francesco Damiani, il team manager Egidio Cervini, il ds Roberto De Gennaro. Loro ancora presenti insieme ad una squadra eccezionale con capitan Lapenna in cattedra e Roberto Tofani condottiero forte dal carattere mite, con il suo vice Max Murgia ed il preparatore atletico Fabio Sarto. A completare il team il direttore tecnico Massimo Giordani, anziese doc, ed il tuttofare direttore amministrativo Massimo Baccini, volano pulsante di questa macchina perfetta.

IL COMMENTO DEL COACH ROBERTO TOFANI
È serie A1. Un obiettivo dichiarato e che i ragazzi hanno fortemente inseguito, voluto e ottenuto. I miei complimenti vanno a loro, ad una squadra che ha dimostrato di valere sul campo, chiudendo il campionato da imbattuti. Sono stati semplicemente grandi. Complimenti anche alla De Akker Team che ha lottato fino alla fine. Ringrazio il presidente Francesco Damiani e tutti i nostri dirigenti, a partire da Massimo Baccini, lo staff tecnico con Massimiliano Murgia, Fabio Sarti e Massimo Giordani. E poi ancora la squadra che ha lavorato per ultimare l’impianto affinché potessimo disputare i play off ad Anzio. Per me questa promozione ha un significato particolare che va oltre il risultato sportivo. Nel ’95 con Giordani capitano, e oggi direttore tecnico, ottenemmo la prima promozione dell’Anzio Nuoto. Nel 2016 da tecnico con Latina Pallanuoto quella che ci riportò in A2. Oggi è A1 per l’Anzio Waterpolis. Tutte le nostre vittorie sono il frutto di un grandissimo lavoro, degli amici che sono stati vicini alla squadra e alla società in un anno difficile e complicato per tutti. Un pensiero speciale a mia figlia Iris a cui dedico questa promozione.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DAMIANI
Dopo 10 anni di battaglie , dopo 10 anni di storia , prima a latina e poi il trasferimento ad Anzio , siamo riusciti a coronare il nostro sogno e centrare l’obiettivo della serie A1, che abbiamo dovuto lasciare per motivi non dipendenti da noi nel lontano 2011, 10 anni in cui abbiamo avuto il coraggio di ripartire dalla serie C, di giocare il terzo playoff consecutivo in A2.
Nonostante il coronavirus che ha bloccato il mondo, nonostante le difficoltà, nonostante le piscine chiuse, siamo riusciti a vincere la prima partita di finale di anzio ed oggi chiudere definitivamente la partita conquistando la A1. I ragazzi sono stati straordinari, concentrati nel gestire e combattere palla su palla. Siamo contentissimi di aver riportato l’Anzio in A1 dopo 18 anni, abbiamo realizzato una piscina olimpionica con altre 2 vasche, ristrutturato completamente l’impianto, adesso siamo una società di serie A1, pensare che tutto ciò era impossibile, ma noi ci abbiamo creduto, con questa squadra, con questi ragazzi che insieme a Roberto Tofani sono stati i protagonisti.
Ringrazio tutta la squadra, i titolari e non titolari, tutti i tecnici, la dirigenza e sopratutto la Cittadinanza di Anzio che ci ha accolto a braccia aperte, sapremo farci apprezzare con l’impianto che abbiamo realizzato.
Pensare che il Prossimo anno verranno ad Anzio squadre come la Pro Recco, il Brescia, tutte le big della pallanuoto italiana, e’ motivo di soddisfazione ed orgoglio per noi di tornare nell’Olimpo della pallanuoto che conta. Condivido con tutti gli amici, con tutti gli atleti che sono stati con noi quest’anno, ma anche tutti quelli degli anni scorsi con la Latina Pallanuoto che si sono susseguiti, la grandissima soddisfazione per questa splendida vittoria!

 

Anzio Waterpolis

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto