Alla Vitale la Rari Nantes Salerno vince 11-6. Debutto per il portierone 2003 Luca Capitella tra i gialloblù
Si arrende alla capolista la Studio Senese Cesport, alla Vitale i padroni di casa, memori della partita d’andata, hanno da subito preso le distanze dagli avversari, incanalando un cospicuo vantaggio che i gialloblù non sono riusciti a recuperare. Sconfitta che molto probabilmente era in calendario per i partenopei, ma da adesso fino al termine della stagione è obbligatorio dare il massimo contro chiunque per cercare di guadagnare più punti possibile, anche contro le formazioni d’alta classifica; non a caso mancano quattro partite alla fine del girone, tra cui un derby e tre scontri con squadre in lotta per i playoff, motivo per il quale c’è da aspettarsi in acqua la miglior Cesport per tagliare il traguardo salvezza.
Alla prima superiorità numerica la squadra di casa si porta in vantaggio, tuttavia Buonocore riesce a pareggiare i conti, prima del break di due reti salernitane, entrambe siglate ad uomini pari.
La seconda frazione comincia a ritmi bassi per entrambe le squadre, i locali realizzano la rete del 4-1, poi un gol per parte nell’ultimo minuto manda le squadre al cambio campo sul 5-2 con gol ospite di Cerchiara in superiorità.
Il terzo quarto è quello decisivo, la difesa napoletana è troppo fragile, poche sono le soluzioni in fase offensiva e la Rari riesce a portarsi addirittura in vantaggio per 8-2, chiudendo anzitempo il discorso tre punti; nel finale Simonetti accorcia le distanze per la Cesport.
Nell’ultimo tempo la formazione salernitana sigla dopo pochi secondi il 9-3, poi gli ospiti realizzano tre reti in successione con Saviano, che sfrutta un’intuizione di Femiano, Di Costanzo e Buonocore; la Rari non ci sta e si porta subito sul 10-6.
Negli ultimi minuti si realizza la più grande gioia di giornata per la Cesport: Iacovelli fa segno a Luca Capitella, classe 2003 e grande protagonista di stagione per il vivaio gialloblù, di alzarsi dalla panchina e prendere il posto di Turiello tra i pali. Ennesima soddisfazione per la società del presidente Esposito e per il ragazzo che sta vivendo un anno straordinario, culminato con la convocazione ed il debutto in prima squadra; il nostro Luca, che con le sue parate sta trascinando l’under 17 della Cesport tra le migliori nel campionato regionale, ci mette pochi secondi a mettersi in mostra intercettando con sicurezza una beduina di uno dei fortissimi salernitani. Nulla può sul gol di Michele Luongo per il definitivo 11-6.
La Studio Senese Cesport rimane al quartultimo posto con tre punti di margine sull’Arechi, sei sul Crotone, che ha una gara in meno, e sette sui Muri Antichi.
Archiviata questa sconfitta, da subito comincia la preparazione in vista del prossimo derby con l’Acquachiara.
CAMPOLONGO HOSPITAL R.N. SALERNO: S. Santini, M. Luongo 2, C. Gandini 3, C. Sanges, A. Scotti Galletta, D. Gallozzi 2, A. Fortunato, V. Cupic, S. Mauro, G. Parrilli 2, G. Spatuzzo, D. Pica 2, A. Ragosta. All. Citro
STUDIO SENESE CESPORT: P. Turiello, F. Buonocore 2, L. Di Costanzo 1, J. Parrella , D. Iodice, D. Cerchiara 1, C. Simonetti 1, C. Corcione, G. Saviano 1, A. Femiano, P. Parrella, D. D’antonio , L. Capitella. All. Iacovelli
Arbitri: Sponza e Navarra
Parziali: 3-1 2-1 3-1 3-3 Spettatori circa 200. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: R.N. Nuoto Salerno 3/4, Cesport Italia 2/7
Cesport Italia